Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

 


Manuale d'uso

Rilevamento, elaborazione, output e 
gestione dei dati di ispezione delle reti fognarie

...

    1. LAVORARE AI PROGETTI

      Subito dopo l'avvio di WinCan VX, verrà visualizzata una finestra di accesso che chiederà di immettere l'account utente (nome utente e password). Una volta effettuato l'accesso, verrà visualizzata la schermata principale di WinCan VX vuota e la scheda Progetti si aprirà automaticamente:

      Anchor
      _Toc528856308
      _Toc528856308
      Anchor
      _Toc437504431
      _Toc437504431
      Creare nuovi progetti

      Fare clic sul simbolo Nuovo progetto nella scheda Progetti per creare un nuovo progetto:

      Image RemovedImage Added


      Si aprirà poi la procedura guidata:
      4231

      Image RemovedImage Added

      Image Removed


      Image Added


      Immettere un nome personalizzato per il progetto nella riga (1). WinCan suggerisce la data in modo automatico nel formato anno-mese-giorno. È possibile sovrascrivere o estendere questo nome.
      Selezionare quindi il tipo di database (2): Microsoft SQL Server Compact viene utilizzato sempre per progetti locali, a differenza dei database di server.
      L'impostazione del Paese e della lingua (3) viene ripresa direttamente dal sistema operativo, come specificato nelle impostazioni di base, e non deve essere modificata.
      Nella riga Standard di progetto (4) può essere assegnato al progetto uno standard di rilevazione dei danni. WinCanVX suggerisce solo gli standard di rilevazione dei danni applicabili per il Paese o la regione precedentemente selezionati.

      Il pulsante More options (Altre opzioni) apre il menu di impostazioni avanzate per impostare diversi standard di progetto:



      Il pulsante Nuovo standard di progetto consente all'utente di creare diversi standard di progetto e salvarli con un nuovo nome a scelta.



      Il pulsante Avanti porta al passaggio successivo nella procedura guidata, in cui è possibile stabilire se il progetto dovrà essere salvato nel percorso predefinito o in un altro percorso (directory).

      Image RemovedImage Added

      Image Removed


      Image Added


      L'utente può specificare un nuova directory di distinazione facendo clic sull'icona della cartella

      Image RemovedImage Added


      Facendo clic su Avanti, la procedura guidata visualizzerà il riepilogo delle impostazioni selezionate in precedenza:

      Image RemovedImage Added

      Image Removed


      Image Added


      Un ultimo clic sul pulsante Avanti creerà tutte le directory e i file di progetto, come indicato da una barra di avanzamento (1). Se questo processo si verifica senza errori, verrà visualizzato il messaggio sottostante e l'utente potrà chiudere la procedura guidata facendo clic sul pulsante verde OK (2):
      1

      Image RemovedImage Added


      2

      Image RemovedImage Added


      WinCan VX crea automaticamente un progetto con una struttura predefinita nella cartella di destinazione C:\WinCan_Projects. Di seguito sono descritte le sottocartelle più importanti di un progetto WinCan:
      Cartella del progetto (cartella principale)Sottocartella per il progetto e il metadatabase
      (nel formato SQL compact (*.sdf)):

  • [Nome del progetto].sdf

  • [Nome del progetto]_Meta.sdfSottocartella per la memorizzazione di tutti i dati registrati dallo scanner della fotocamera (Panoramo, DigiSewer, RPP)Contiene tutti i file di foto e video eliminati durante il lavoro al progettoSottocartella per tutti i videoclip relativi al progetto:
    Sec= Video di sezione
    Nod= Video del pozzetto
    Lat= Video dell'allacciamentoSottocartella per tutte le foto relative al progetto:
    Sec = Foto di sezione
    Nod = Foto del pozzetto
    Lat = Foto dell'allacciamentoSottocartella per i file relativi all'inclinazione

    Image RemovedImage Added


    Si consiglia vivamente di dividere l'hard disk in 2 partizioni: L'unità C: \ (circa 100 GByte) è riservata all'installazione del sistema operativo e del software utente (ad es. WinCan VX), mentre l'unità D: \ (o E: ) viene utilizzata per salvare i progetti WinCan.

    Procedura guidata

    1Dopo aver creato la struttura e il database del progetto, la procedura guidata inizia automaticamente a inserire ulteriori informazioni quali il numero identificativo del lavoro, il numero del lavoro, lo scopo, la data, ecc. L'utente potrà successivamente richiamare questa finestra di dialogo tramite la panoramica del progetto (1). Facendo doppio clic sulla riga dell'ordine corrispondente (2), si aprirà di nuovo la procedura guidata:
    2

    Image RemovedImage RemovedImage AddedImage Added


    Lo standard EN13508 utilizzato in Italia, Francia, Germania, Austria e Svizzera (VSA) richiede ulteriori informazioni nei campi gialli seguenti:

  • Il campo Numero del lavoro è specifico del Paese. A seconda del Paese, è consentito solo l'inserimento di numeri.

  • I campi Inizio lavoro e Fine lavoro sono campi in cui è possibile memorizzare solo una data.

...

In WinCan le nuove sezionio presentano sempre un'area di osservazione vuota:
14 41 2
Per creare una nuova osservazione, premere il pulsante corrispondente nell'angolo in basso a destra dell'area di osservazione (1) o utilizzare il comando del menu Nuovo (1). È possibile richiamare rapidamente le osservazioni esistenti facendo doppio clic sulla riga corrispondente (2). In entrambi i casi, per il progetto verrà aperto automaticamente un catalogo di danni. Passare alla categoria successiva usando il tasto Tab o il mouse per descrivere il danno nel modo più preciso possibile.
Gli utenti esperti possono inserire direttamente il codice di danno (ad es. BCAFA) nel campo codice (3) senza dover fare clic sulle singole sezioni del catalogo:
Fare clic sul segno di spunta verde per confermare l'inserimento o sull'icona Annulla per annullarlo. Il segno di spunta verde appare solo se tutti i parametri richiesti dal catalogo sono stati inseriti.3
È possibile eliminare le osservazioni selezionati tramite il pulsante corrispondente nell'angolo in basso a destra della lista (4) o utilizzando il comando del menu di scelta rapida Elimina.

...

  1. Fermare/terminare la registrazione

  2. Scattare foto direttamente dal segnale live o dal videoclip12

    Image RemovedImage RemovedImage AddedImage Added


    I video vengono immediatamente salvati nella sottocartella Video del progetto e collegati di default al primo osservazione. Facendo doppio clic sull'icona della pellicola nella colonna Film si avvierà la riproduzione del filmato registrato:
    432# Avanti/indietro nella riproduzione del videoclip

  3. Terminare la riproduzione

  4. Riprodurre il videoclip da un punto preciso

  5. Modificare la velocità di riproduzione1

    Image RemovedImage RemovedImage AddedImage Added


    Scattare foto

    Per ogna osservazione è possibile scattare due foto, sia dal segnale live corrente che da un videoclip esistente.

...

  • Tutti: i record devono soddisfare tutti i criteri.

  • A scelta: i record possono soddisfare l'uno o l'altro criterio.5a67854a

    Image RemovedImage Added

    94

    Image RemovedImage Added


    Facendo clic sul pulsante del filtro (6) verrà visualizzato nella finestra di dialogo il numero di record trovati. Premere quindi il pulsante della lente di ingrandimento (7) per un'anteprima del risultato della ricerca e confermare con il pulsante verde OK (8): nella panoramica verranno ora visualizzati tutti i record che corrispondono ai criteri della query. Un clic ripetuto sul pulsante Applica filtro avanzato (9) visualizzerà di nuovo tutti i record.

    Esportare i dati filtrati

    Il comando Scambio dati > Esporta progetto copia i dati filtrati in un nuovo progetto, che viene creato automaticamente in background. L'utente ha ora la possibilità di trasferire i dati precedentemente filtrati nel nuovo progetto, limitando il processo di copia a specifiche quantità di dati o tipi di dati (1). Se l'opzione Usa filtro è disattivata (2), verrà creata una copia 1: 1 del progetto corrente nella cartella di destinazione (3):33
    1321

    Image RemovedImage Added

    CERCARE E SOSTITUIRE I DATI

    Per correggere i dati registrati nel database, WinCan mette a disposizione la funzione Trova e sostituisci. Fare clic sul comando corrispondente nella scheda Strumenti, selezionare il campo con i dati da sostituire (1) e inserire il testo originale (2) e il nuovo testo (3) nelle rispettive colonne. Il comando

    Image RemovedImage Added

    consente anche di aggiungere più campi a una ricerca. Fare clic sul pulsante SOSTITUISCI per eseguire il comando:
    213

    Image RemovedImage RemovedImage AddedImage Added


    Se l'opzione Sostituisci sempre è abilitata, WinCan VX sostituisce il vecchio con il nuovo testo in tutti i record. Se si è in dubbio, disattivare questa opzione.
    Se il contenuto di determinati campi deve essere sostituito solo per un determinato gruppo di sezioni, è possibile impostare un filtro preventivo. I dati cercati verranno così sostituiti dai nuovi dati solo per le sezioni filtrate.

    ORDINARE I RECORD

    Alcuni clienti (come gli uffici tecnici) preferiscono che i rapporti di ispezione vengano stampati in un ordine specifico. Il comando Altri strumenti > Ordina apre una finestra di dialogo in cui l'utente può impostare l'ordine delle sezioni in base a criteri predefiniti. Facendo clic sul pulsante

    Image RemovedImage Added

    verranno aggiunti nuovi criteri che saranno applicati secondo un gerarchia.
    In questo esempio, il programma ordina le sezioni per strada nella 1a riga (ordine crescente) e per lunghezza della sezione nella 2a riga (ordine decrescente).

    Image RemovedImage Added

    21

    Image RemovedImage Added


    21

    Image RemovedImage Added


    Dopo aver fatto clic sul pulsante Ordina nella finestra di dialogo, WinCanVX disporrà le sezioni di conseguenza. Lo stesso ordine verrà ripreso per la stampa dei rapporti di ispezione.

    OUTPUT DEI DATI

    Terminata la raccolta dei dati, l'utente può inviare i dati del progetto in varie forme, come descritto nel dettaglio in questo capitolo:

  • Stampa diretta del rapporto di ispezione

  • Salvataggio e invio elettronico del rapporto di ispezione come file PDF

  • Masterizzazione dei dati del progetto su supporti di dati esterni tramite WinCan VX

...