Introduzione
Il software o la licenza WinCan ha lo scopo di sostituire a lungo termine la licenza del dongle Sentinel. In WinCan VX puoi attualmente scegliere tra tre modalità di licenza (Sentinel, WinCan o Licenza distribuita)
Attivazione Online con codice di licenza
Dopo l’installazione al software (versione 1.2019.7.6 o più recente) deve essere concessa la licenza, con una distinzione tra licenza locale (sistema di licenza WinCan) e licenza di rete (sistema di licenza Distributed license). In entrambi i casi si ha bisogno di una connessione Internet.
Licenza locale
I seguenti passaggi descrivono il processo di acquisizione della licenza su computer a utente singolo in veicoli TV o uffici. La licenza verrà concessa tramite un codice di licenza assegnato individualmente (concessione della licenza software).
Installare WinCan VX e avviare il programma.
Attivare il sistema di concessione delle licenze di WinCan dal menu Generale > Gestisci licenze > Seleziona Sistema Licenze:
Riavviare WinCanVX, selezionare il menu Generale > Gestisci licenze > Aggiorna licenza e copiare il codice di licenza assegnato individualmente nel relativo campo di testo:
Inserire un nome unico nel campo User Name.
Sul lato destro della finestra principale viene confermata la validità della licenza. Le funzionalità di programma acquistate di WinCan VX vengono abilitate nel PC per utente singolo:
Licenza di rete
Se si desidera utilizzare WinCan VX su diversi computer CLIENT connessi a una rete locale, occorre ottenere una licenza di rete. I computer SERVER e CLIENT (PC fissi o portatili) su cui WinCan VX è stato installato devono trovarsi nella stessa sottorete. La procedura di attivazione della licenza prevede i seguenti passaggi:
Richiedere all'amministratore del dominio di configurare il server licenze interno. Le istruzioni a riguardo sono riportate al seguente indirizzo:
https://cdlabdev.atlassian.net/wiki/spaces/FAQ/pages/711819369
Installare poi WinCan VX su tutti i computer CLIENT in rete.
Attivare il sistema di concessione delle licenze Distributed License dal menu Generale > Gestisci licenze > Selezione Sistema Licenze:
Riavviare WinCan VX, selezionare il menu Generale > Gestisci licenze > Aggiorna licenza e inserire l'indirizzo IP del server licenze nel relativo campo di testo:
Inserire un nome unico nel campo User Name.
Sul lato destro della finestra principale verrà confermata la validità della licenza. Il server licenze sbloccherà le funzionalità del programma acquistate sul numero selezionato di computer nella rete locale. È possibile estendere in qualsiasi momento le licenze ad altri computer.
Verifica della licenza
Il sistema controlla che la licenza sia valida purché sia attivo il collegamento a Internet in background. Ricordarsi di collegare a Internet il computer dei furgoni almeno una volta al mese, riavviando poi WinCanVX.
Dopo un paio di secondi, sopra l'indicazione di data e ora del sistema, viene visualizzato il messaggio La licenza è stata aggiornata.
WinCanVX può essere usato tranquillamente per un altro mese senza controllare tutti i giorni la licenza.
Aggiornamento della licenza
Se si desidera integrare il software con funzioni/moduli aggiuntivi, inviare l'ordine tramite e-mail a sales@wincan.com. L'amministrazione di WinCan SA sbloccherà le funzioni desiderate direttamente tramite Internet.
Controllare quindi la connessione a Internet e riavviare WinCanVX. Dopo un paio di secondi, sopra l'indicazione di data e ora del sistema verrà di nuovo visualizzato il messaggio La licenza è stata aggiornata.
Dal menu Generale > Informazioni sul programma sulla parte destra della finestra principale è possibile controllare se il modulo software appena acquistato è stato attivato.
Utilizzo della stessa licenza su altri computer
Per disattivare la licenza dal computer in uso (Computer 1) e riutilizzarla su un altro computer, quando la connessione a Internet è attiva è possibile selezionare il menu Generale > Gestisci licenze e scegliere Impostazioni della licenza (1), poi nella finestra di dialogo che verrà visualizzata selezionare il pulsante Disattiva (2):
Confermare il messaggio di avviso che comparirà (3)
Copiare (Ctrl + C) il codice appena creato (4 ) in un file di testo (Ctrl +V) e chiudere la finestra di dialogo.
Copiare il file di testo su un supporto dati portatile e passare al Computer 2.
Inserire il supporto dati portatile, aprire il file di testo, selezionare il codice di attivazione e copiarlo negli appunti (Ctrl + C).
Selezionare il menu Generale > Gestione licenze > Aggiorna licenza e incollare il codice di attivazione nel campo di testo della finestra di dialogo sottostante (Ctrl + V):
Attivazione Offline con file di licenza
Se WinCanVX è installato su un computer in un veicolo di ispezione-TV senza una connessione Internet, la licenza del software viene eseguita tramite l'attivazione OFFLINE. Prima viene creato un file C2V sul computer in questione (vedi figura) e poi inviato al produttore WinCan SA, dipartimento amministrativo (sales@wincan.com). Questo cosiddetto file di impronte digitali viene letto nel sistema di registrazione delle licenze di CDLab e viene scritto un file di licenza valido solo per il computer in questione.
Quindi, copia il file di licenza (file LIC) inviato via e-mail sul tuo disco rigido locale. Il comando Gestisci licenza > Installa licenza tramite file apre una finestra di dialogo di Windows, che puoi utilizzare per inserire la licenza e quindi attivarla.
Risoluzione dei problemi: Richiamare il numero di licenza
Se la modalità di licenza passa a NON VALIDO dopo l'avvio del programma nonostante una connessione Internet stabile, segui questi passaggi per ripristinarla allo stato VALIDO.
Chiudi WinCanVX
Selezionare la voce del menu di avvio WinCanVX > WinCan System Info:
Inviare il numero di licenza (1) visualizzato nell'ultima riga della finestra di dialogo successiva tramite e-mail a WinCan SA (sales@wincan.com).
Riceverai immediatamente un nuovo codice di attivazione dalla dittà WinCan SA
Avvia nuovamente WinCanVX, chiama il comando Generale > Gestisci licenza > Aggiorna licenza e copia il nuovo codice di attivazione nel campo di testo corrispondente:
Nella parte destra della finestra principale vengono quindi visualizzati nuovamente la validità della licenza e l'elenco di tutte le funzioni ei moduli WinCan che sono stati acquistati.
È meglio fare uno screenshot della finestra di dialogo sopra in modo da poter trovare rapidamente il numero di licenza dopo aver reinstallato WinCan su un nuovo computer o un nuovo disco rigido e inoltrarlo a WinCan SA.
Nota importante:
Si prega di notare che dopo la prima attivazione della licenza è possibile utilizzare le funzioni e i moduli elencati del software WinCanVX solo fino alla scadenza della licenza.
Dopo aver ricevuto il pagamento, lo stato della licenza viene automaticamente impostato su illimitato da WinCan SA (Dipartimento amministrativo): connettiti a Internet e avvia WinCan in modo che il software aggiorni automaticamente anche lo stato della licenza.
La ricezione del pagamento e il relativo aggiornamento dello stato della licenza dovrebbero quindi avvenire sempre entro il termine di scadenza.