Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 11 Current »

 


Manuale d'uso

Rilevamento, elaborazione, output e 
gestione dei dati di ispezione delle reti fognarie

17.06.2020
WinCan Version 2020.8.x


Introduzione

Il Software WinCan VX per il rilevamento di danni alle tubature, l'ispezione di sezioni, allacciamenti e pozzetti è disponibile in 3 pacchetti. Il modulo base di WinCan VX Entry fornisce tutte le funzioni di base di un software di ispezione fognaria. In aggiunta il cliente può acquistare ulteriori funzioni, disponibili nei moduli estesi WinCan VX Advanced e WinCan VX Expert.

Modulo

VX Entry

VX Lite

VX Advanced

VX Expert

VX Office

Ispezioni di sezione

Stampa di rapporto

Programma di visualizzazione dati

Tutte le lingue & standard

Map Entry

Assistente foto

Programma di disegno

Meta DB

SQL & Oracle DB

Ispezioni multiple

Classificazione dei danni

MPEG 1



MPEG 2 & 4




Misurazioni con sensori



Convalida dei dati



Ispezioni SAT




Ispezioni di pozzetto




Generatore di rapporto




ArcGIS, Map





Pianificazione di risanamento






Requisiti di sistema

WinCan VX è supportato esclusivamente su macchine WINDOWS. Di seguito sono riportati i requisiti di base relativi alla versione del sistema operativo e all'hardware:
Sistema operativo (LOCALE):Windows 7, 8/8.1, 10 (Versioni PRO, 64 bit)
OPPURE
Sistema operativo (SERVER): Windows Server 2003, 2008, 2008-R2, 2012, 2012-R2
Gli ultimi aggiornamenti di Windows devono essere installati!
Processore:INTEL Pentium Core i5 o superiori.
Scheda grafica:NVIDIA GForce Serie 9 o superiori (Possibilità di distribuzione del segnale su più schermi).
RAM: 8 GByte o più.
Schede di acquisizione scheda VITEC (PCI oder PCI-Express), MobileCap124
immagini: (dispositivo USB) o qualsiasi scheda per la digitalizzazione basata su WDM.

Uso di WinCan VX nei veicoli TV

Si tratta esclusivamente di installazioni per singolo utente. Ciascun PC presente nel veicolo deve essere installato, concesso in licenza e configurato singolarmente, poiché i singoli veicoli TV solitamente non riconoscono apparecchiature di telecamere e dispositivi di scrittura dei dati diversi.

Uso di WinCan VX in ufficio

WinCan VX viene sia installato che fornito di licenza su ogni PC dell'ufficio (client) singolarmente. La chiave di licenza può essere inserita anche una sola volta via rete locale tramite un adattatore di rete Dongle sul SERVER.

A volte le grandi aziende o le amministrazioni cittadine lavorano con sistemi di server specializzati e database come MSSQL o ORACLE. WinCan VX può anche essere integrato in tali sistemi. È possibile trovare ulteriori informazioni a riguardo nel documento Installazione Server SQL per Wincan VX.

Installazione

Il pacchetto di installazione WinCanVX_Setup.exe si trova nel CD di installazione o può essere scaricato dal sito web www.wincan.com (Support, Download).

      • Attivare l'account utente amministratore nella gestione utenti di Windows 7, 8/8.1 e 10 (amministratore di sistema, consultare l'appendice, ultima pagina) e impostare una password per l'account.

      • Riavviare il computer e accedere come amministratore.

      • Fare doppio clic sul file di installazione sopra riprodotto per avviare l'installazione. Se i requisiti di sistema sono soddisfatti l'installazione si avvierà immediatamente, altrimenti verrà visualizzato un relativo messaggio di avviso.

      • Seguire tutte le istruzioni nella procedura guidata e confermare ogni passaggio cliccando su Avanti.

      • Se WinCan VX è stato installato correttamente verrà visualizzato il seguente messaggio. Fare clic su Esci e riavviare il PC.


L'installazione del programma è completa.
I file richiesti dal programma si trovano nelle due sotto-cartelle:

  • C:\Programmi (x86)\CDLAB

  • C:\Utenti\Pubblica\Documenti pubblici\CDLAB

Impostazioni della lingua

Usando il corrispondente simbolo sul desktop, aprire il Pannello di controllo e impostare lingua e formati numerici nella categoria Area geografica:
Le impostazioni nel Pannello di controllo > Area geografica (lingua, formati numerici etc.) vengono automaticamente adottate da WinCan VX.

Licenza

Dopo l'installazione il software deve essere concesso in licenza, con una distinzione tra licenza locale e licenza di rete. In entrambi i casi è possibile ottenere la licenza tramite l'adattatore Dongle (Hardlock) accluso e un file di licenza (file V2C) appartenente al Dongle. Quest'ultimo deve trovarsi in una cartella personalizzata sul disco rigido locale.

Licenza locale

I seguenti passaggi descrivono il processo di acquisizione della licenza su computer a utente singolo in veicoli TV o uffici:

  • Inserire il Dongle nero in una porta USB libera del computer. Il Dongle viene riconosciuto automaticamente dal sistema, come verrà confermato da un messaggio corrispondente nella barra delle applicazioni:

  • WinCan VX quindi si avvia in modalità di visualizzazione. In Generali > Informazioni sul programma, fare clic su Gestisci licenza e successivamente sul comando Aggiorna per importare la licenza (file V2C).

  • Andare al percorso del file di licenza, selezionarlo e fare clic su Apri. Successivamente un messaggio confermerà la validità della licenza e abiliterà le corrispondenti funzioni del programma WinCan VX sul computer locale:

Licenza di rete

Se si desidera utilizzare WinCan VX su diversi computer CLIENT connessi a una rete locale, occorre ottenere una licenza di rete. I computer SERVER e CLIENT (PC fissi o portatili) su cui WinCan VX è stato installato devono trovarsi nella stessa sottorete. La procedura di attivazione della licenza prevede i seguenti passaggi:

  • Installare preventivamente WinCan VX su almeno un computer CLIENT nella rete.

  • Copiare il file C:\Programmi (x86)\CDLAB\Drivers\Hasp\HASPUserSetup.exe dal computer CLIENT sul disco rigido del SERVER ed eseguire lì l'installazione del driver.

  • Inserire il Dongle di rete rosso in una porta USB libera del SERVER. Il Dongle viene riconosciuto automaticamente dal sistema, come verrà confermato da un messaggio corrispondente nella barra delle applicazioni:

  • Tramite il browser web accedere all'indirizzo http://localhost:1947 e fare clic sul link Update/Attach. Selezionare quindi la licenza (file V2C) tramite il pulsante Scegli file e importarlo:

  • Un messaggio confermerà la validità della licenza e abiliterà le corrispondenti funzioni del programma WinCan VX per almeno 5 computer CLIENT nella rete locale. È possibile estendere la licenza a 10 o 50 computer CLIENT in qualsiasi momento.


Verifica della licenza

Dopo aver importato la licenza, è possibile accedere a tutti i dongle di licenza disponibili sulla rete corrente grazie al collegamento Sentinel Keys:

Nel caso in cui la licenza non venisse riconosciuta automaticamente, attivare la sezione Access to Remote License Manager dal collegamento Configuration. Nella casella di testo Specify Search Parameters, l'amministratore di rete deve quindi inserire l'indirizzo IP del server. Ulteriori informazioni utili possono essere trovate nella pagina di aiuto corrispondente (collegamento Help):

Il servizio di licenza deve essere attivato allo stesso tempo in background (Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione):


Aggiornamento della licenza

Se si desidera integrare il software con funzioni/moduli aggiuntivi, verrà inviato un nuovo file di licenza (file V2C) tramite e-mail. Copiare il file sul proprio disco rigido e importarlo con lo stesso procedimento di una licenza locale in WinCan VX.
Dopo l'aggiornamento della licenza sarà possibile utilizzare la scheda Generale > Informazioni programma per verificare che si disponga di una licenza valida e che i moduli software appena acquistati siano attivati:

Attenzione:
Se sul computer sono presenti diverse versioni dello stesso file V2C, è necessario importarle una alla volta in ordine cronologico:

  1. 943326514_1.V2C (31.08.2014)

  2. 943326514_2.V2C (30.11.2014)

  3. 943326514_3.V2C (15.01.2015)

...
Le informazioni della licenza stessa vengono sempre copiate direttamente sul Dongle. Se WinCan VX è stato installato su più computer, il software si avvia immediatamente una volta collegato il Dongle.

Registrazione al database del sistema

All'avvio di WinCan VX, la schermata iniziale con l'accesso diretto all'elenco di tutti i progetti aperti di recente viene visualizzata automaticamente. Il programma accede al database di sistema WCSYS o come amministratore (Nome utente = admin; password = admin) o come operatore (Nome utente = operator; password = operator). Questi due account utente vengono creati automaticamente durante l'installazione di WinCan VX:
2 1
Se però un utente lavora all'interno di un server SQL, dovrà accedere con il proprio account utente personale (1). In questo caso, i comandi nella finestra di dialogo di accesso consentono di stabilire una nuova connessione al database di sistema WCSYS o di modificare una connessione esistente (2):
Percorso standard del database di sistema WCSYS su un computer locale. 3
Controllare la connessione (3) dopo aver inserito tutti i parametri richiesti. Ciò garantirà la possibilità di creare e modificare progetti locali o tramite il server. h1. Impostazioni del programma
L'utente può personalizzare l'ambiente del programma tramite il comando Generale > Impostazioni. La finestra di dialogo corrispondente fornisce le categorie necessarie suddivise in varie opzioni, alcune delle quali sono già state attivate automaticamente.

Nelle pagine seguenti sono spiegate in maggior dettaglio le singole categorie con le opzioni in esse contenute.

Predefinite

Questo menu presenta le impostazioni predefinite per i progetti.
6752431

  1. In questa sezione è possibile definire le impostazioni internazionali. Si consiglia di mantenere le impostazioni del computer.

  2. In questa sezione è possibile selezionare la lingua in cui vengono creati i progetti. Si consiglia di mantenere le impostazioni del computer.

  3. In questa sezione, specificare lo standard di registrazione preferito (modello e catalogo), che verrà proposto automaticamente per i nuovi progetti, ma può essere modificato in qualsiasi momento durante la creazione del progetto.

  4. In questa sezione, selezionare il tipo di database preferito (SQL Compact per singoli progetti).

  5. In questa sezione, definire il percorso in cui dovranno essere salvati i progetti.

  6. Se questa opzione è attivata, i progetti sono accessibili a tutti.

  7. Questa opzione stabilisce se i partecipanti al progetto devono essere registrati subito dopo la creazione di un nuovo progetto. Nel caso in cui si voglia iniziare prima l'ispezione, lasciarla disattivata.

Generali

Questa categoria include nella scheda Impostazioni generali alcune opzioni che nella maggior parte dei casi devono essere attivate prima dell'effettiva acquisizione dei dati e della rilevazione dei danni. Posizionare il puntatore del mouse sul testo per avere una breve descrizione dell'operazione corrispondente:

Nella scheda Colori l'utente può selezionare i colori da usare nei moduli di input per campi specifici e i colori di sfondo delle intestazioni di colonna:


Nella scheda Denominazione automatica è possibile definire il modello per l'assegnazione automatica dei nomi di sezione. L'utente può disattivare questa funzione automatica in qualsiasi momento:
Selezionare la voce Personalizza e tramite questi comandi selezionare i campi del database da cui deve essere composto il nome della sezione e del pozzetto.

La scheda Scambio dati fornisce le impostazioni per l'output dei dati. Questo riguarda ad esempio la stampa o le esportazioni specifiche del paese:

Riproduzione vocale

Questa impostazione consente di attivare la riproduzione vocale delle osservazioni registrate.


Se la casella Attivazione vocale è spuntata, le osservazioni di un progetto vengono letti all'utente dalla voce del computer selezionata.

Comandi di tastiera

In questa finestra è possibile impostare delle abbreviazioni con cui è possibile eseguire i comandi utilizzati più di frequente durante l'acquisizione del progetto usando una specifica combinazione di tasti.


Le abbreviazioni non supportate da Microsoft Windows non possono essere impostate. Si consiglia di utilizzare al massimo 2 tasti alla volta. È possibile cancellare le voci con il tasto

Live video

Questa categoria consente l'accesso al segnale video inviato dalla videocamera tramite un digitalizzatore. L'opzione Autostart live video visualizza automaticamente all'apertura di un progetto l'immagine fornita dalla videocamera SENZA avviare la registrazione. Se la videocamera non è accesa, l'area del video rimane nera, significa che non c'è segnale.
12

  1. Questo campo visualizza tutti i digitalizzatori installati sul computer in grado di codificare il segnale video proveniente da una videocamera. WinCan VX supporta i seguenti tipi di dispositivi: scheda VITEC, WinCan MobileCap o un dispositivo WDM (ad esempio DAZZLE).

  1. Il comando Impostazioni dispositivo apre un'altra finestra di impostazioni (configurazione video) che consente impostazioni specifiche per il digitalizzatore selezionato in (1).

7654321810911

  1. Selezione del digitalizzatore. Questo è collegato sia al computer che alla sorgente del segnale (videocamera), direttamente o indirettamente (tramite un dispositivo di inserimento dati).

  2. Selezione del canale di input. Questa selezione dipende dalla sorgente del segnale video.

  3. Nel campo Dispositivo audio è possibile selezionare un dispositivo eventualmente disponibile per la trasmissione del suono.

  4. Nel campo Standard video è possibile selezionare lo standard video (PAL, NTSC). La selezione dipende dalla sorgente del segnale video.

  5. Nel campo Formato video è possibile selezionare la risoluzione dell'immagine video (dipende dalla sorgente del segnale video).

  6. Nel campo Frame rate è possibile stabilire il valore in base alla sorgente del segnale video.

  7. Nel campo Codec è possibile selezionare in quale formato vengono salvate le registrazioni in base al digitalizzatore utilizzato. Se il segnale viene inviato tramite una scheda Vitec o MobileCap, l'utente può registrare in formato MPEG1, 2 o in MPEG4. Quando si utlizza un dispositivo WDM, questo appare due volte nella selezione del dispositivo (ad esempio Logitech Webcam 300 e e Logitech Webcam 300). Per una registrazione di pari durata, il primo offre file video molto più grandi (formato AVI) rispetto al secondo con il prefisso _e{_}. Quest'ultimo abilita anche la memorizzazione nel formato salvaspazio MPEG1 con la licenza attivata.

  8. Nel campo Qualità è possibile scegliere fra 4 diversi livelli di qualità video (low, medium, high e very high). Con un più alto livello di qualità aumenta anche la grandezza dei file video.

  9. Il comando Impostazioni OSD apre la finestra delle impostazioni per l'inserimento del testo tramite il software. Nella finestra di dialogo Impostazioni OSD video è possibile impostare la larghezza dei cornici. Ulteriori impostazioni dipendono dal digitalizzatore. Il comando Test consente di visualizare un'anteprima dell'immagine con il testo. Fare clic sul tasto verde OK per salvare le impostazioni:

  1. Il comando Impostazioni codec è abilitato o disabilitato a seconda della sorgente video e della selezione del codec. Ad esempio, se si seleziona il codec comunemente utilizzato per MPEG1, 2 o 4, non sarà più possibile effettuare impostazioni in questo campo.

  2. Tramite il comando Regola colore e audio è possibile regolare immagine e suono.


Tutte le impostazioni vengono salvate facendo clic sul pulsante verde OK. Si tornerà poi di nuovo nella vista principale della configurazione con ulteriori comandi (pag. 18).
Ripristina le impostazioni della scheda video.
Commutazione del lettore video (DirectShow <> Elecard <> GStreamer) in caso di problemi durante la riproduzione video.
Impostazioni OCR (Optical Character Recognition) per il riconoscimento dei valori numerici nei video e nelle foto di ispezione e per trasferirli nei campi del database appropriati.

Generatore di testo

WinCan VX consente il controllo diretto di numerosi dispositivi di inserimento dati (generatori di testo/dispositivi OSD), che a loro volta devono essere collegati al computer tramite un'interfaccia RS232. Questo permette di inserire sia i dati rilevati in WinCan che i parametri specifici del dispositivo (oggetti OSD come indicazione della distanza, data, ora, pendenza, temperatura ecc.). Nella maggior parte dei casi, la connessione tramite il computer e il generatore di testo viene effettuata tramite il cavo di comunicazione RS232 fornito dal produttore del dispositivo.

Se il computer non dispone di una connessione RS232, si dovrà collegare il generatore di testo al computer tramite un adattatore USB di serie a una porta USB libera. Tali adattatori sono disponibili in commercio assieme al driver associato.
Le impostazioni di base per il controllo da parte del software WinCan VX dei vari dispositivi sono contenute nelle impostazioni generali del programma. Selezionare il comando Generale > Impostazioni e selezionare la categoria Generatore testo:
34 1
2
Facendo clic sul comando Selezionare il dispositivo (1) si aprirà l'elenco di tutti i generatori di testo (dispositivi OSD) attualmente supportati da WinCan VX. È possibile azionare contemporaneamente fino a 5 dispositivi, e a ciascun dispositivo deve essere assegnata la porta COM corrispondente. Verificare la connessione tra il generatore di testo e il computer facendo clic sul pulsante Test (2). Se la connessione è riuscita, il numero in VERDE del dispositivo si accenderà, altrimenti resterà ROSSO (3).
Le funzioni specifiche del dispositivo possono essere attivate tramite il pulsante con la ruota dentata (4).
Il comando Impostazioni (5) consente la configurazione personalizzata dell'inserimento del testo:
5
Nella seguente finestra di dialogo, la scheda Oggetti OSD consente di visualizzare e posizionare i parametri specifici del dispositivo (oggetti OSD) utilizzando una matrice XY virtuale (X=orientamento orizzontale, Y=orientamento verticale).
A destra dell'elenco degli oggetti OSD forniti dal dispositivo corrente (1) vengono visualizzati il nome del dispositivo e il numero supportato di caratteri (ad esempio Xmax=50) e le righe (Ymax=17), per poter spostare un oggetto sull'immagine video:
1
Oltre agli oggetti OSD specifici del dispositivo, l'utente può anche visualizzare nell'immagine video gli oggetti OSD da lui definiti.
La scheda Standard nella stessa finestra di dialogo consente di configurare la visualizzazione dello spazio di lavoro, di visionare il testo e i dati di sezione. Immettendo un numero di righe, l'utente stabilisce da quale riga, misurata dalla parte superiore dello schermo, verrà visualizzato il blocco di testo corrispondente sull'immagine video:
Allacciamento: semplice, forato, aperto, 150 mm, a ore 12
Nell'esempio dato, il testo d'osservazione viene visualizzato per 5 secondi sull'ottava riga sotto il bordo superiore della finestra video.

La scheda Assegnazioni delle funzioni OSD degli oggetti gestisce la comunicazione in un ambiente di lavoro con più generatori di testo:

È ora possibile definire il proprio profilo di visualizzazione per ciascun dispositivo. Questo conterrà tutte le informazioni sulle funzioni e sui valori da visualizzare, che in alcuni casi potranno essere trasmesse solo tramite l'uno o l'altro tipo di dispositivo. WinCan VX supporta la comunicazione fino a un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente.
I comandi della scheda consentono di definire le corrispondenti informazioni da visualizzare nella maschera di lavoro e nei dati della sezione. WinCan VX fornisce una configurazione predefinita dei dati da visualizzare nella finestra foto/video sotto il nome Standard[Lingua] (1)_ specifica per ogni paese:
15432

  1. È possibile definire una nuova configurazione di visualizzazione e salvarla con un nome specifico in qualsiasi momento utilizzando questo comando. È necessario però selezionare da sé i campi del database che contengono il contenuto desiderato!

  2. Il comando Copia copia la configurazione esistente in una nuova e rispetta le impostazioni date precedentemente. Il nome della nuova configurazione può essere assegnato dall'utente.

  3. Utilizzando il comando Importare, l'utente può importare e riutilizzare una configurazione esistente (formato XML) da un'altro computer locale.

  4. Facendo clic sul comando Cancella si eliminerà in modo irreversibile la configurazione corrente.


Per maschera di lavoro si intende una testata personalizzata, lunga di solito fino a 3 righe, che viene visualizzata nella parte superiore dell'immagine video per tutto il video quando l'operatore fa clic sul pulsante con lo stesso nome nella barra OSD.
Fare clic in ciascuna cella della tabella (1) per selezionare il campo del database il cui contenuto dovrà essere visualizzato nella posizione corrispondente all'interno della maschera di lavoro. Per la configurazione WinCan VX mette a disposizione fino a 8 campi per riga e fino a 20 righe:
1 2Venezia Piazza San Marco
1 -> 2
calcestruzzo normale circolare 400/400
Se i pozzetti devono essere visualizzati rispetto alla direzione di ispezione e non rispetto alla direzione del flusso, è necessario attivare la casella di controllo (2) sotto la tabella.

I dati della sezione comprendono tutti i campi con informazioni di base definite dall'utente sulla posizione corrente. L'operatore può visualizzarli grazie al pulsante con lo stesso nome nella barra OSD all'inizio dell'ispezione, in modo simile ai titoli di testa di un film, per una determinata durata. WinCan VX mette a disposizione 22 righe per la configurazione dei dati delle sezione:
1 Data:28 febbraio 2017
Nome sezione:1
Città:Venezia
Strada:Piazza San Marco
Pozzetto a monte:1
Dir. ispezione:->
Pozzetto a valle:2
Tipo sezione:canale acque miste
Materiale:calcestruzzo normale
Profilo: circolare 400/400
Operatore:Dazio
Tempo: nuvoloso

Fare clic sulla terza colonna della tabella (1) per selezionare il campo del database il cui contenuto dovrà essere visualizzato nella posizione corrispondente all'interno dei dati della sezione. Tutte le impostazioni e le regolazioni per l'inserimento dei dati vengono infine confermate cliccando sul pulsante verde OK


WinCan Web

Questa categoria viene utilizzata per gestire tutte le impostazioni riguardanti il modulo web WinCan, un'interfaccia software che consente l'accesso ai progetti WinCanVX via internet. I dati dell'utente sono memorizzati nella scheda Profilo utente.


La scheda Configurazione utente memorizza le impostazioni del Paese dell'utente, quali lingua, formato data e valuta.

I dati dell'azienda sono memorizzati nella scheda Profilo ditta:

La scheda Gestione consente sia di mandare inviti agli utenti che di gestire i progetti:

La scheda Conto mostra di quanto spazio WinCan Web dispone attualmente. All'interno di questa scheda è possibile anche selezionare uno spazio maggiore.


Mappe tematiche

Le impostazioni in questa categoria associano le query VX, emesse tramite statistiche e analisi, al software Map-VX. La rappresentazione tematica in Map-VX è quindi adattata alla richiesta (diversi diametri del tubo, materiali del tubo, aree di salvaguardia delle acque, classificazione dei danni, ecc.) formulata dalla query.

Plugin

Questa categoria elenca tutti i plugin disponibili. Si tratta di diversi adattamenti del programma specifici per il cliente o per il Paese, che non fanno parte del pacchetto standard e possono essere attivati o disattivati a seconda delle esigenze.

Citi

Attraverso questo menu è possibile stabilire una connessione con i progetti tramite il software Citi. Il nome del server è localhost. Il pulsante dopo la voce Directory principale per i progetti Citi stabilisce da quale directory di origine vengono importati i progetti Citi. È possibile importare solo progetti interi!

CityWorks

Questa categoria definisce il collegamento del database al software CityWorks per lo scambio di dati dei progetti tra WinCan VX e CityWorks.

Schermata principale di WinCan VX

A differenza delle sue versioni precedenti WinCan V7 e WinCan V8, WinCan VX è dotato di un'interfaccia utente composta da diversi panelli di lavoro (finestre), che è possibile disporre su uno o più schermi, o anche nascondere singolarmente. Lo spostamento guidato integrato segna sempre il punto sullo schermo in cui si sta spostando l'area di lavoro desiderata tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Inoltre, sia l'intera interfaccia del programma che i singoli panelli di lavoro possono essere sempre gestiti a schermo intero.
Panello di controllo
della scrittura datiPanello di sezioneGrafico
sezionePanello
Foto/VideoPanello di osservazione
Ognuno di questi panelli può essere spostato all'interno della finestra principale facendo clic sul suo barra del titolo e trascinandolo nell'area di destinazione desiderata tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Durante questo processo, aiuterà anche lo spostamento guidato:

Utilizzando i pulsanti freccia e un'area di destinazione evidenziata in blu, lo spostamento guidato indicherà dove si fermerà la finestra appena il pulsante sinistro del mouse verrà rilasciato:

In questo modo è possibile posizionare la finestra del video su un secondo schermo e ingrandirla.
Una volta trovata la finestra desiderata per il rilevamento di sezioni, allacciamenti o pozzetti, questa disposizione può essere facilmente salvata nella scheda Impostazioni della finestra di tabulazione per le future sessioni di WinCan VX.
È possibile anche spostare le singole colonne all'interno della tabella di sezione e osservazione DIRETTAMENTE in un'altra posizione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Le frecce di delimitazione che appaiono automaticamente indicano la posizione in cui verrà posta la colonna appena si rilascerà il pulsante del mouse:


Attenzione:
Attualmente non è ancora possibile salvare come parte del profilo utente la redisposizione delle colonne e le modifiche della loro larghezza.

Barra delle schede

I comandi di programma di WinCanVX sono ora raggruppati in una barra divisa in 8 categorie (schede). I comandi e le funzioni del programma contenuti nella barra possono essere richiamati rapidamente facendo clic sui pulsanti corrispondenti:

Segue una breve descrizione del contenuto di ogni categoria:

  • Generale: Impostazioni generali del programma e accesso alle funzioni per la gestione di utenti, directory, licenze, modelli, ecc.

  • Progetti: Creazione di nuovi progetti e gestione dell'accesso a progetti esistenti.

  • Stampa (Printing): Funzioni per la gestione della stampa. I dati possono essere stampati direttamente sotto forma di un rapporto di ispezione standard o come sommario in forma di tabella basato su una query (generatore di report).

  • Scambio dati (DataExchange): Funzioni per l' importazione e l'esportazione di dati. WinCan VX è in grado di importare determinate strutture di file in determinati formati (XML, TXT, ecc.) o di pubblicare i dati di ispezione acquisiti nel formato desiderato (XML, TXT, ecc.).

  • Strumenti: Funzioni per l'inserimento, l'elaborazione e l'output dei dati di progetto.

  • Impostazioni finestre: Memorizzazione di una specifica disposizione di finestre per l'utente e definizione del carattere e della sua dimensione nel testo visualizzato nella schermata principale.

  • Statistiche / Analisi: Funzioni per la valutazione approfondita dei dati di progetto raccolti.

  • Moduli: Accesso ai dispositivi di misurazione specifici della telecamera e ai moduli per l'elaborazione (carto)grafica dei dati di progetto acquisiti.

  • Management ordini di lavori: strumenti per pianificare lavori nell'area di risanamento

  • Macros: Registrazione di una seria di comandi singoli e memorizzazione di questi come un solo comando nuovo.

  • Amministratore:


Impostazioni delle finestre

Questa scheda contiene i comandi per mostrare e nascondere le finestre, e l'elenco di caratteri (1) e dimensioni dei caratteri (2) installati in Windows. Questi ultimi consentono di adattare in modo intuitivo il carattere e la dimensione del testo nelle schermate di inserimento:
21
Il termine layout di finestra permette di personalizzare le singole finestre, colonne e larghezze delle colonne. Questo layout di finestra o profilo utente può essere modificato a piacimento e salvato sotto un nuovo nome, in modo che sia sempre disponibile per le sessioni future.
Ogni utente dispone di almeno 3 combinazioni di finestre predefinite:

  • (default): Visualizzazione standard con barra OSD sullo schermo per operatori di veicoli TV.

  • default_office: Visualizzazione standard senza barra OSD per gli utenti che utilizzano WinCan VX in ufficio.

  • default_viewer: Visualizzazione standard senza barra OSD per i clienti che possono utilizzare WinCan VX solo in modalità di visualizzazione.

Se la disposizione delle diverse aree di lavoro è stata modificata troppo o se alcune aree sono state nascoste per errore, la selezione di una visualizzazione standard (ad esempio default) ripristinerà rapidamente il layout originale:

È possibile salvare il layout attuale della finestra direttamente o con un nuovo nome. Quest'ultimo consente di inserire un nome per il nuovo layout di finestra:

Il nuovo layout di finestra sarà disponibile nell'elenco Layout finestre.
Il comando Mostra finestre nascoste consente all'utente di visualizzare le finestre nascoste e spostarle usando il posizionamento guidato.

Attivare spuntandola la casella di controllo accanto al nome della finestra e confermare questa impostazione con il pulsante verde OK.
Se un layout di finestra esistente non è più necessario, è possibile selezionarlo dalla barra del profilo utente e quindi rimuoverlo utilizzando il comando Elimina questo profilo:

L'eliminazione di un layout di finestra esistente deve essere confermata in ogni caso. Se l'utente ha effettuato l'eliminazione per errore, può annullarla utilizzando i pulsanti No o Annulla.

    1. LAVORARE AI PROGETTI

      Subito dopo l'avvio di WinCan VX, verrà visualizzata una finestra di accesso che chiederà di immettere l'account utente (nome utente e password). Una volta effettuato l'accesso, verrà visualizzata la schermata principale di WinCan VX vuota e la scheda Progetti si aprirà automaticamente:

      Creare nuovi progetti

      Fare clic sul simbolo Nuovo progetto nella scheda Progetti per creare un nuovo progetto:


      Si aprirà poi la procedura guidata:
      4231



      Immettere un nome personalizzato per il progetto nella riga (1). WinCan suggerisce la data in modo automatico nel formato anno-mese-giorno. È possibile sovrascrivere o estendere questo nome.
      Selezionare quindi il tipo di database (2): Microsoft SQL Server Compact viene utilizzato sempre per progetti locali, a differenza dei database di server.
      L'impostazione del Paese e della lingua (3) viene ripresa direttamente dal sistema operativo, come specificato nelle impostazioni di base, e non deve essere modificata.
      Nella riga Standard di progetto (4) può essere assegnato al progetto uno standard di rilevazione dei danni. WinCanVX suggerisce solo gli standard di rilevazione dei danni applicabili per il Paese o la regione precedentemente selezionati.

      Il pulsante More options (Altre opzioni) apre il menu di impostazioni avanzate per impostare diversi standard di progetto:



      Il pulsante Nuovo standard di progetto consente all'utente di creare diversi standard di progetto e salvarli con un nuovo nome a scelta.



      Il pulsante Avanti porta al passaggio successivo nella procedura guidata, in cui è possibile stabilire se il progetto dovrà essere salvato nel percorso predefinito o in un altro percorso (directory).



      L'utente può specificare un nuova directory di distinazione facendo clic sull'icona della cartella


      Facendo clic su Avanti, la procedura guidata visualizzerà il riepilogo delle impostazioni selezionate in precedenza:



      Un ultimo clic sul pulsante Avanti creerà tutte le directory e i file di progetto, come indicato da una barra di avanzamento (1). Se questo processo si verifica senza errori, verrà visualizzato il messaggio sottostante e l'utente potrà chiudere la procedura guidata facendo clic sul pulsante verde OK (2):
      1


      2


      WinCan VX crea automaticamente un progetto con una struttura predefinita nella cartella di destinazione C:\WinCan_Projects. Di seguito sono descritte le sottocartelle più importanti di un progetto WinCan:
      Cartella del progetto (cartella principale)Sottocartella per il progetto e il metadatabase
      (nel formato SQL compact (*.sdf)):

  • [Nome del progetto].sdf

  • [Nome del progetto]_Meta.sdfSottocartella per la memorizzazione di tutti i dati registrati dallo scanner della fotocamera (Panoramo, DigiSewer, RPP)Contiene tutti i file di foto e video eliminati durante il lavoro al progettoSottocartella per tutti i videoclip relativi al progetto:
    Sec= Video di sezione
    Nod= Video del pozzetto
    Lat= Video dell'allacciamentoSottocartella per tutte le foto relative al progetto:
    Sec = Foto di sezione
    Nod = Foto del pozzetto
    Lat = Foto dell'allacciamentoSottocartella per i file relativi all'inclinazione


    Si consiglia vivamente di dividere l'hard disk in 2 partizioni: L'unità C: \ (circa 100 GByte) è riservata all'installazione del sistema operativo e del software utente (ad es. WinCan VX), mentre l'unità D: \ (o E: ) viene utilizzata per salvare i progetti WinCan.

    Procedura guidata

    1Dopo aver creato la struttura e il database del progetto, la procedura guidata inizia automaticamente a inserire ulteriori informazioni quali il numero identificativo del lavoro, il numero del lavoro, lo scopo, la data, ecc. L'utente potrà successivamente richiamare questa finestra di dialogo tramite la panoramica del progetto (1). Facendo doppio clic sulla riga dell'ordine corrispondente (2), si aprirà di nuovo la procedura guidata:
    2


    Lo standard EN13508 utilizzato in Italia, Francia, Germania, Austria e Svizzera (VSA) richiede ulteriori informazioni nei campi gialli seguenti:

  • Il campo Numero del lavoro è specifico del Paese. A seconda del Paese, è consentito solo l'inserimento di numeri.

  • I campi Inizio lavoro e Fine lavoro sono campi in cui è possibile memorizzare solo una data.


Un nuovo progetto può essere suddiviso in più lavori/ordini, per cui nella maggior parte dei casi un progetto corrisponde a un solo lavoro o ordine.
Se tutti i campi sono compilati correttamente, l'utente può concludere il processo cliccando sul pulsante Esci e consegnare il progetto al cliente.

Importare progetti esistenti

Con WinCan VX è possibile importare progetti esistenti per modificarli. Le lingue e gli standard nazionali corrispondenti sono stati installati e le licenze corrispondenti sono state attivate sul Dongle:
1
Il comando Apri progetto (1) aprirà la finestra di dialogo di Windows, dove sarà possibile cercare il percorso del progetto desiderato. Aprire infine la sottocartella DB nella cartella del progetto. In essa l'utente troverà 2 database:

Per accedere ai dati del progetto, è necessario aprire sempre il file [Nome del progetto] .sdf.
Il database [Nome del progetto] _Meta.sdf contiene solo i dati di indirizzo dei partecipanti assegnati al progetto.
Una volta che il progetto sarà stato aperto, apparirà nell'elenco dei progetti della schermata principale a sinistra e nel project manager.

Il project manager

Con WinCan VX l'utente può gestire i progetti da una finestra con l'aiuto del project manager. È possibile accedere al project manager tramite la barra dei menu e la scheda Progetti con il comando Gestione progetti:

La finestra di dialogo Gestione progetti fornisce all'utente le seguenti opzioni:
74231655c5a5d 5b6a

  1. Creare nuovi progetti con l'aiuto della procedura guidata

  2. Aggiungere progetti esistenti memorizzati sul disco rigido locale o su un'unità di rete all'elenco di progetti corrente

  3. Rinominare i progetti selezionati

  4. Eliminare i progetti selezionati dall'elenco corrente: i progetti non verranno eliminati dal drive corrispondente

  5. Richiamo della finestra delle proprietà del progetto selezionato: questa finestra di dialogo aggiuntiva consente di controllare la regolamentazione di accesso al progetto selezionato. Se l'opzione Visibile per tutti gli utenti (5a) è disattivata, è possibile stabilire nel campo sottostante (5b) per quale gruppo di utenti il progetto dovrà essere disponibile. La parte destra della finestra di dialogo (5c) viene utilizzata per registrare e formattare commenti di qualsiasi lunghezza sul progetto. Facendo clic sul pulsante OK (5d) verranno salvate tutte le modifiche alle proprietà del progetto.


  1. Istituzione dell'accesso ai database del server centrale (SQL, Oracle). Questa opzione è disponibile solo in modalità esperto (6a)

  2. Ripristinare le voci eliminate: facendo clic su questo comando si aprirà la seguente finestra di dialogo che permetterà all'utente di ripristinare gli elementi eliminati o eliminarli definitivamente.




L'utente deve contrassegnare con un clic gli elementi da ripristinare. È possibile contrassegnare tutti gli elementi allo stesso tempo tramite il pulsante o al contrario annullare la selezione con il pulsante
Facendo clic sul pulsante verde OK si aprirà un menu con i seguenti comandi:

  • Annulla eliminazione: ripristina gli elementi.

  • Cancella definitivamente: elimina definitivamente gli elementi del database.

Entrambi i comandi dovranno essere confermati di nuovo in una finestra di avviso.
La casella di ricerca nella parte superiore della finestra di dialogo Gestione progetti consente di cercare i progetti nel caso in cui l'elenco contenga un numero elevato di voci. Scrivere una parte del nome del progetto (1) in questo campo e fare clic sul simbolo della lente di ingrandimento (2):
312
WinCanVX selezionerà il primo progetto contenente la stringa inserita (3). È possibile cancellare la voce ricercata utilizzando il pulsante a destra della lente d'ingrandimento .

Accesso rapido a progetti esistenti

La schermata principale di WinCan consente anche l'accesso rapido ai progetti elencati nel project manager. In questa visualizzazione, i progetti esistenti possono essere raggruppati in modo chiaro e logico: fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella predefinita Non assegnati (Unassigned), creare (1) e rinominare (2) un numero qualsiasi di cartelle aggiuntive (gruppi) e trascinare i rispettivi progetti dall'elenco direttamente nella cartella desiderata (3).
Assicurarsi di posizionare il puntatore esattamente sul simbolo del progetto (4):
4 321
Le cartelle esistenti possono essere spostate, eliminate o rinominate tramite il menu di scelta rapida (5). Se una cartella viene eliminata, WinCan sposta automaticamente i progetti esistenti nella cartella predefinita Non assegnati (Unassigned).
5
In fondo alla lista delle cartelle c'è anche un pulsante freccia (6) che comprende un altro gruppo di comandi. Selezionare il comando Opzioni elenco progetti (7) per modificare l'ordine delle cartelle (8) o nasconderne alcune (9).
8976

Per richiamare rapidamente un progetto specifico basta inserire una parte del nome del progetto nella casella di ricerca (10) sotto l'elenco dei gruppi. WinCan filtrerà i progetti corrispondenti direttamente dalla lista (11):1011

Chiudere un progetto

Il comando Chiudi il progetto chiude il progetto corrente e salva tutte le modifiche nelle rispettive directory. Il programma WinCanVX rimane aperto ed è possibile caricare un nuovo progetto più velocemente:

Ricaricare un progetto

Il comando Ricarica il progetto aggiorna la visualizzazione di un progetto già aperto. Può capitare, ad esempio, che non tutti i nuovi record vengano visualizzati direttamente dopo aver creato ispezioni multiple o unito i dati di diversi progetti.


Assegnare i partecipanti a un progetto

Il comando Assegna partecipante al progetto consente l'accesso ai dati dell'indirizzo del cliente, del responsabile del progetto e del'imprenditore (società di ispezione), che possono quindi essere assegnati al progetto corrente:

L'area sinistra della finestra principale (1) è divisa in tre sezioni per raggruppare separatamente clienti, responsabili del progetto e imprenditori. È inoltre possibile registrare indipendentemente anche risorse operative quali personale (operatori), veicoli TV (2) e tipi di videocamera (3):
444123
Tutti e cinque gli ambiti di lavoro dispongono di un gruppo di pulsanti standard nell'angolo in basso a destra:
= Crea un record
= Modifica il record
= Elimina il record selezionato
= Imposta il record come predefinito
Tutti i dati dei partecipanti sono gestiti in un database separato (Global META-DB) sotto forma di singole tabelle e possono essere riassegnati a ogni nuovo progetto o nuovo lavoro. Per assegnare un indirizzo al progetto corrente, fare clic sulla casella di controllo corrispondente nella colonna Assegna (4). Gli indirizzi assegnati vengono copiati automaticamente sul META-DB locale ([Nome del progetto] _Meta.sdf).
È possibile aprire i record facendo doppio clic sul record corrispondente o usando il pulsante
Nella modalità di modifica si compilano tutti i dati degli indirizzi per il cliente, il manager e l'appaltatore. Questi vengono automaticamente assegnati al progetto corrente. Facendo clic sul pulsante sul lato destro della linea del logo si aprirà la finestra di dialogo di Windows, in cui bisognerà specificare il percorso del file per il logo dell'appaltatore:
Cercare il file del logo desiderato tramite questa finestra di dialogo.
Facendo clic sul simbolo del dischetto nell'angolo in basso a destra della schermata di inserimento, si salverà il record di dati modificato e si tornerà alla visualizzazione elenco.
Nota relativa ai loghi:
Se un logo è allegato all'indirizzo dell'imprenditore, questo apparirà su ogni pagina di report nell'angolo in alto a sinistra. Se l'indirizzo di un cliente viene fornito con un logo, questo apparirà solo sulla copertina. I loghi collegati all'indirizzo del responsabile del progetto non si troveranno in nessuna pagina del rapporto.

Registrare sezioni e ispezioni

Nei progetti realizzati con WinCan VX i dati registrati riguardano le sezioni, gli allacciamenti e i pozzetti. Ciascuna di queste 3 categorie contiene a sua volta i propri dati di ispezione e osservazioni. Per lavorare sui dati, in ogni categoria l'utente può passare da una panoramica alla schermata di inserimento:


Fare clic sul pulsante nell'angolo in basso a destra della corrispondente visualizzazione della sezione per creare una nuova sezione o utilizzare il comando del menu di scelta rapida.
Nella visualizzazione successiva è possibile inserire tutti gli specifici dati di sezione e ispezione. Utilizzare il tasto Tab o il mouse per passare al campo successivo. Alcuni campi contengono elenchi (ad es. Materiale) e formati di input (ad es. Data di ispezione) predefiniti per facilitare la registrazione dei dati.
È possibile richiamare rapidamente le sezioni esistenti facendo doppio clic sulla rispettiva linea per modificarle nella schermata di inserimento.
Salvare infine le modifiche utilizzando il pulsante del dischetto nell'angolo in basso a destra della schermata di inserimento. Si tornerà nella panoramica.
Il modo più rapido per eliminare sezioni, ispezioni o osservazioni selezionati è tramite il comando Elimina o tramite il pulsante nell'angolo in basso a destra dell'area di lavoro corrispondente.
I colori predefiniti dei campi nella schermata principale sono BLU (Campi di sezione) o ROSSO (Campi di osservazione). I campi contrassegnati in GIALLO sono campi obbligatori che devono essere riempiti. I colori dei campi possono essere modificati in qualsiasi momento in Generale > Impostazioni.

Ispezioni ripetute

In linea di principio, le sezioni, gli allacciamenti e i pozzetti possono essere ispezionati più volte, per cui NON è necessario reinserire i rispettivi dati. Contrassegnare la sezione desiderata o l'allaccio domestico nella panoramica e assegnare direttamente una nuova ispezione facendo clic sul pulsante (1). Nella finestra di dialogo seguente, sarà già stata contrassegnata l'opzione desiderata, che dovrà essere confermata facendo clic sul pulsante verde OK (2):
43
Se una data sezione presenta diverse ispezioni, queste possono anche essere richiamate tramite una casella di riepilogo visualizzata nell'angolo in basso a sinistra dell'elenco delle sezioni (3). Le sezioni ispezionate più volte sono contrassegnate dal simbolo della lente d'ingrandimento in una colonna aggiuntiva (4).
Le ispezioni ripetute vengono generalmente eliminate nella schermata di inserimento, dove vengono visualizzate anche in una tabella di riepilogo posta sotto la finestra di ispezione. Selezionare l'ispezione da cancellare lì e fare clic sul pulsante :

È possibile aggiungere a una stessa sezione tutte le ispezioni che si vuole. Ogni ispezione soddisfa uno scopo specifico, come spiega l'esempio seguente:

  • Ispezione 1: Ispezione standard per la registrazione iniziale dei danni, che viene creataautomaticamente con un nuovo oggetto (sezione, allacciamento o pozzetto) appena l'utente passa alla schermata di inserimento.

  • Ispezione2: Controllo delle condizioni dopo il risanamento (ispezione successiva al risanamento).

  • Ispezione 3 : Controllo delle condizioni dopo X anni…


Nota:
Questo modello operativo è utilizzato principalmente dalle istituzioni che gestiscono i dati di ispezione delle fognature tramite un database centrale.
Al contrario, le ditte di ispezione che usano veicoli TV di solito registrano nell'ambito dei successivi controlli di una stessa sezione sia i dati della sezione che quelli dell'ispezione in un nuovo progetto, in modo che ogni sezione presenti una sola ispezione.

Unire le ispezioni interrotte

Se la videocamera incontra un ostacolo insormontabile mentre scorre lungo la condotta, è necessario interrompere l'ispezione e riavviarla dall'altro lato. Questo crea 2 ispezioni parziali che l'utente dovrà unire in un'ispezione completa. Questo processo, supportato da WinCan VX, è descritto di seguito in tutte le sue fasi:
12
Inserire come d'abitudine sezioni e ispezioni e iniziare a registrare i danni. Non appena la fotocamera per qualche motivo si bloccherà nella tubatura, sarà necessario inserire il testo Interruzione dell'ispezione (1):
Fare clic direttamente sul pulsante (2): WinCan VX copierà ora tutti i dati della prima ispezione in quella nuova e cambierà automaticamente la direzione di ispezione.
3
Avviare ora l'ispezione dall'altro lato. Non appena la videocamera avrà raggiunto il punto in cui è stato interrotto il primo controllo parziale, inserire di nuovo il testo Interruzione dell'ispezione (3).
WinCan VX visualizza entrambe le parti delle ispezioni nella casella di riepilogo (4)
4
Creare quindi una nuova ispezione premendo il comando Strumenti > Unisci le ispezioni interrotte per riunire le ispezioni parziali delle sezioni corrispondenti:

Il software rileverà automaticamente le sezioni con ispezioni parziali da riunire nel progetto corrente. Selezionare le sezioni usando la casella di controllo adiacente (5).
66b6a5
Attivare sempre l'opzione Calcolare automaticamente nuova lunghezza, così che la lunghezza ispezionata della sezione selezionate verrà calcolata dal software (6a). Altrimenti, è possibile anche immettere nel campo Lunghezza nuova (6b) i valori derivanti da una planimetria.
Il software calcolerà quindi la differenza tra la lunghezza ispezionata e la lunghezza effettiva della sezione e aggiungerà il risultato come una nuova ispezione nella casella di riepilogo (7):
7
Dal momento che l'ispezione assemblata contiene già tutte le osservazioni (danni), è possibile eliminare ora entrambe le ispezioni parziali interrotte:

Registrare osservazioni e danni

In WinCan le nuove sezionio presentano sempre un'area di osservazione vuota:
14 41 2
Per creare una nuova osservazione, premere il pulsante corrispondente nell'angolo in basso a destra dell'area di osservazione (1) o utilizzare il comando del menu Nuovo (1). È possibile richiamare rapidamente le osservazioni esistenti facendo doppio clic sulla riga corrispondente (2). In entrambi i casi, per il progetto verrà aperto automaticamente un catalogo di danni. Passare alla categoria successiva usando il tasto Tab o il mouse per descrivere il danno nel modo più preciso possibile.
Gli utenti esperti possono inserire direttamente il codice di danno (ad es. BCAFA) nel campo codice (3) senza dover fare clic sulle singole sezioni del catalogo:
Fare clic sul segno di spunta verde per confermare l'inserimento o sull'icona Annulla per annullarlo. Il segno di spunta verde appare solo se tutti i parametri richiesti dal catalogo sono stati inseriti.3
È possibile eliminare le osservazioni selezionati tramite il pulsante corrispondente nell'angolo in basso a destra della lista (4) o utilizzando il comando del menu di scelta rapida Elimina.

Inserire parametri aggiuntivi

Alcuni cataloghi di danni (ad es. EN-13508) richiedono l'inserimento di parametri aggiuntivi per confermare definitivamente la descrizione dell'osservazione. WinCan VX elenca questi campi di inserimento contrassegnati in giallo sul margine destro della finestra del catalogo:
12
È possibile descrivere la osservazione relativo alla circonferenza del tubo usando la posizione delle lancette dell'orologio (ad es. ore 3 o dalle 5 alle 8). Per selezionare una posizione della lancetta fare clic sul numero nel quadrante. Per circoscrivere un'area danneggiata, selezionare due posizioni del puntatore una dopo l'altra in senso orario (1). Se l'orologio non appare, occorrerà acquisire le posizioni del puntatore utilizzando i rispettivi campi di testo. Alcune osservazioni possono essere registrate come danni relativi al percorso. Inserire tramite il campo elenco corrispondente la voce Inizio (2) e le posizioni per la misurazione del danno. Nell'inserimento della successiva osservazione, la descrizione del danno comparirà automaticamente nella finestra del catalogo sopra l'elenco dei codici dei danni, finché l'utente non registrerà la fine del danno:
Fare doppio clic sul codice del danno colorato per chiudere il danno. Cliccando su questo pulsante la osservazione verrà visualizzata direttamente nella finestra video per alcuni secondi.2Una grande parte dei codici di danno consente l'inserimento di brevi o più dettagliati commenti sulla rispettiva osservazione. A tale scopo, in questo campo di testo può essere aperta una finestra di annotazione.

Classificazione dei danni

Alcuni standard eseguono la codifica automatica dei danni (ad es. Isybau 96/2001 Isybau 2006). La classificazione dei danni può anche essere eseguita manualmente. Aprire l'elenco delle classi di danno attraverso il campo Gradi nella tabella di osservazione e assegnare ad ogni danno il grado corrispondente.

Registrare condotte laterali (allacciamenti o satelliti)

Le condotte laterali (allacciamenti) sono linee private collegate ai principali canali pubblici. WinCan VX elenca questi due tipi di canali separatamente. Appena un'ispezione è terminata o viene annullata, il programma chiede all'utente se le linee dei canali rilevate durante l'ispezione devono essere create automaticamente:
1
Facendo clic sul pulsante Annulla si completerà l'ispezione senza collegare le linee.
Qualsiasi collegamento tra l'allacciamento e la rete principale viene visualizzato nel campo SAT. Un clic sul simbolo (1) nella colonna SAT o nella rappresentazione grafica dei canali collega direttamente alla scheda Allacciamenti (2) e contrassegna ogni linea di allaccio collegata alla rete principale selezionata in precedenza:
3Fare doppio clic sulla linea di connessione selezionata per aprire la schermata di inserimento e registrare i dati. Facendo clic sul simbolo della rete principale (3) nella rappresentazione grafica dei canali si passa direttamente al rispettivo canale principale.
.



2
Se le connessioni domestiche dovessero essere create in un secondo momento, l'utente potrà farlo con l'aiuto del comando nella scheda Strumenti > Generazione automatica di connessioni domestiche (1). Nella successiva finestra di dialogo, sarà necessario confermare l'operazione:

Nella colonna SAT, il simbolo corrispondente indica la nuova connessione tra il allacciamento e la sezione principale.
Importante:
Nella schermata di inserimento per i dati di sezione sono memorizzate due voci nel campo Tipo di registrazione (Tipo di canale):

Se l'utente seleziona la voce Sezione, WinCanVX creerà un record nella categoria Sezioni, ma la selezione della voce Allacciamento sposterà automaticamente il record nella categoria Condotte laterali (Allacciamenti).

Registrare i pozzetti

È possibile registrare nello stesso progetto anche i pozzetti o i punti di connessione che appartengono alle sezione. La schermata di inserimento per l'ispezione del pozzetto però si distingue nettamente da quella delle sezioni e le condotte laterali, poiché è necessario acquisire un numero di proprietà o informazioni aggiuntive relative a queste componenti.
Per l'immissione e l'elaborazione dei dati sono disponibili anche una panoramica e una schermata di inserimento:

Digitalizzazione dei video

La registrazione/digitalizzazione di un segnale video avviene tramite una scheda interna (scheda PCI / PCI Express prodotta da VITEC (1)) o una scheda video MPEG esterna (MobileCap 124) prodotta da SENSORAY (2). Sono supportate anche le schede di digitalizzazione basate su WDM disponibili in commercio (3).
213
Il segnale video può provenire da una telecamera, da un videoregistratore o da un altro generatore di segnale. È possibile selezionare il digitalizzatore in Generale > Impostazioni > LiveVideo. Facendo clic su Impostazioni dispositivo si aprirà un'altra finestra di dialogo che consentirà di attivare il segnale della videocamera:

Se tutte le impostazioni del dispositivo sono corrette, l'immagine video apparirà in questa finestra.
Si troverà una descrizione approfondita nel capitolo 5.5.

Finestra video

La finestra video si trova nell'angolo superiore destro della schermata principale dopo il primo avvio di WinCan VX. È possibile spostare questa finestra a piacimento e, ad esempio, ingrandirla su una seconda schermata. A videocamera spenta apparirà di default il logo di WinCan. La finestra video supporta tre diverse modalità di lavoro:

  • Modalità segnale della videocamera: Visualizzazione e registrazione del segnale live di una videocamera di ispezione collegata.

  • Modalità videoclip: Riproduzione dei videoclip registrati dalla videocamera collegata. Se i videoclip vengono registrati con sistemi esterni (ad esempio sistemi di videocamere con digitalizzazione video integrata o videoregistratori digitali collegati a una videocamera di ispezione) e successivamente importati in WinCan VX, il produttore del software NON può garantire che tali video possano essere sempre riprodotti.

  • Modalità foto: Riproduzione diretta di foto scattate dalla fotocamera di ispezione collegata. Le foto scattate con una fotocamera digitale standard possono essere facilmente importate.

Registrare e riprodurre videoclip

Di default viene registrato 1 videoclip per sezione, che acquisisce l'intero rilevamento dei danni nella sezione corrente. Attivare il segnale live, quindi fare clic sul punto rosso per avviare la registrazione:
: Attivare il segnale live

Disattivare il segnale live
OPPURE interrompere la riproduzione
Schermo interoRegolare la qualità dell'imagineAvviare la registrazione
Durante la descrizione del danno effettuata con l'aiuto del catalogo, la registrazione verrà AUTOMATICAMENTE messa in pausa e riprenderà AUTOMATICAMENTE dopo che il danno sarà stato inserito. Prima di avviare la registrazione, verificare che questa opzione sia attivata nelle impostazioni generali del programma in Generale > Impostazioni > Generale.

  1. Fermare/terminare la registrazione

  2. Scattare foto direttamente dal segnale live o dal videoclip12


    I video vengono immediatamente salvati nella sottocartella Video del progetto e collegati di default al primo osservazione. Facendo doppio clic sull'icona della pellicola nella colonna Film si avvierà la riproduzione del filmato registrato:
    432# Avanti/indietro nella riproduzione del videoclip

  3. Terminare la riproduzione

  4. Riprodurre il videoclip da un punto preciso

  5. Modificare la velocità di riproduzione1


    Scattare foto

    Per ogna osservazione è possibile scattare due foto, sia dal segnale live corrente che da un videoclip esistente.

  • Spostare la videocamera nella posizione indicata nella conduttura OPPURE avviare la riproduzione di un videoclip già esistente.

  • Fermare quindi la videocamera OPPURE mettere in pausa (1) il videoclip nel punto del danno. Creare una nuova osservazione relativo alla distanza attuale.

  • Fare clic sul pulsante Foto (2) nella finestra del video o fare doppio clic sul punto grigio (3) nelle colonne Foto1 e Foto2 per scattare una foto dell'immagine corrente nel video:

213
Le foto vengono immediatamente salvate nella sottocartella del progetto Immagini e collegate all'osservazione corrispondente.
Importante:
Per sostituire video o foto esistenti mentre è in corso un'ispezione è sufficiente fare doppio clic sul simbolo corrispondente a fotocamera è accesa e confermare il messaggio di avviso con SÌ.

Visualizzare le foto

Prima di iniziare la visualizzazione di un'immagine nella finestra del video, spegnere sempre la videocamera in modo che venga visualizzato solo il logo WinCan (1):
21
Facendo doppio clic sull'icona della foto corrispondente (2) nelle colonne Foto1 o Foto2, verrà visualizzata l'immagine desiderata:

Segnalare i punti di danno nell'immagine

Aprire l'immagine con il danno e fare clic sul pulsante per aprire la finestra di dialogo con gli strumenti di contrassegno:

Selezionare uno strumento di marcatura adatto e il suo colore e trascinarlo direttamente sull'immagine tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Ora lo strumento di marcatura può essere ruotato e spostato secondo necessità.

Appena si farà clic sul pulsante verde OK, l'immagine verrà salvata nuovamente, stavolta insieme al contrassegno.
Una segnalazione del danno già marcata non può essere rimossa dopo la memorizzazione.

Importare videoclip e foto

I videoclip o le immagini registrati direttamente con supporti esterni (fotocamere digitali, chip di memoria, ecc.) possono essere facilmente importati nel progetto corrente.
Spegnere la videocamera e fare doppio clic su un punto grigio (1) nelle colonne Foto1, Foto2 o Film all'interno della riga dell'osservazione a cui si desidera assegnare la registrazione:
1
Nella seguente finestra di dialogo di Windows è possibile cercare e selezionare i video e le foto nella memoria del computer e importarli nel progetto corrente facendo clic sul pulsante Apri (2):
2

Eliminare videoclip e foto

Evidenziare la riga dell'osservazione che contiene il videoclip da cancellare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando del menu Cancella clip:

Importante:
Questo procedimento NON elimina i videoclip dal disco rigido ma li sposta nelle sottocartelle del progetto \Trash\Video\Sec (per i video della sezione) o \Trash\Video\Node (per i video dei pozzetti).
Evidenziare la riga dell'osservazione che contiene l'immagine da cancellare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando del menu di contesto Cancella foto1 o Cancella foto2:

Importante:
Questo procedimento NON elimina le foto dal disco rigido ma le sposta nelle sottocartelle del progetto \Trash\Foto\Sec (per le foto della sezione) o \Trash\Foto\Node (per le foto dei pozzetti).

Definire nomi dei file per foto e videoclip

WinCan VX crea nomi dei file univoci durante l'acquisizione di videoclip e foto in background. Alcuni di questi nomi dei file multimediali possono essere definiti dall'utente. L'identificazione univoca dei file video e foto da parte del sistema operativo è comunque GARANTITA.

Gestione della scrittura dati (OSD)

Tutti i prerequisiti e le impostazioni del programma per un controllo della scrittura dati tramite il software WinCanVX sono descritti in dettaglio nel capitolo 4.3. Di seguito si illustra come l'operatore può stabile quali informazioni devono essere inserite, e come, durante la registrazione.

Configurazione della barra OSD

Se tutte le impostazioni del dispositivo e del software precedentemente descritte sono state attentamente controllate e regolate, l'operatore può controllare anche l'inserimento dei dati tramite il software WinCan VX, facendo attenzione che i rispettivi comandi si trovino nel panello OSD della schermata principale. Fare clic con il tasto destro in un'area vuota della finestra OSD e attivare la modalità di configurazione: il colore di sfondo della finestra passerà da grigio a giallo e contemporaneamente le finestre di dialogo visualizzate elencheranno sotto forma di pulsanti tutte le funzioni OSD specifiche del dispositivo. Sarà possibile ora spostarli nella finestra OSD tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Selezionare il comando Salva impostazioni per salvare i pulsanti inseriti e la loro disposizione nel panello OSD…

...oppure attivare di nuovo la modalità di configurazione, per rimuovere ad esempio dal panello OSD una funzione che non è più necessaria utilizzando il comando Cancella.
Uscire dalla modalità di configurazione premendo ripetutamente il comando corrispondente, a questo punto il colore di sfondo della finestra OSD tornerà GRIGIO:
1
Usando i pulsanti Panello 2 (1) e Panello 1 (2) è possibile passare da uno all'altro dei due gruppi standard di comandi nella finestra OSD:
2
I pulsanti per l'impostazione del colore del testo e dello sfondo del testo si trovano in una finestra di dialogo aggiuntiva, che è possibile aprire facendo clic sul pulsante Oggetti OSD:

Selezione del colore del testo e dello sfondo per la barra di progetto, le osservazioni e i dati di sezione.
Selezione del colore del testo e dello sfondo degli oggetti OSD supportati dal dispositivo.
Fare clic sui pulsanti sopra evidenziati per selezionare un colore per il testo e lo sfondo del testo da una tavolozza di colori predefiniti:

Filtrare i record

Se il progetto corrente contiene una grande quantità di dati, è possibile cercare facilmente i record desiderati utilizzando le funzioni di filtro integrate in WinCan VX. Una volta aperto il progetto, passare alla scheda Strumenti. Utilizzare il filtro automatico (filtro rapido) per una ricerca rapida dei record nel database del progetto, o il filtro avanzato (filtro personalizzato) per impostare query complesse, quindi avviare la ricerca.

Filtro automatico

Il filtro automatico funziona con un elenco di campi predefinito (1) che fornisce automaticamente come criterio il testo precedentemente registrato dall'utente (2). Appena si farà clic sul pulsante Applica filtro (3), tutti i record che corrispondono al criterio del filtro verranno visualizzati direttamente nella panoramica ed evidenziati in giallo chiaro. Un secondo clic sul pulsante Applica filtro (3) inserirà di nuovo tutti i record:
132

Filtro avanzato

Il filtro avanzato (4) invece, offre all'utente la possibilità di combinare tra loro più criteri e quindi di interrogare il database in maniera più dettagliata. La query deve sempre essere prima salvata con un nome specifico (4a) prima che vengano definiti i criteri del filtro. È possibile aggiungere ulteriori criteri utilizzando il pulsante PIÙ (5).

  • Tutti: i record devono soddisfare tutti i criteri.

  • A scelta: i record possono soddisfare l'uno o l'altro criterio.5a67854a

    94


    Facendo clic sul pulsante del filtro (6) verrà visualizzato nella finestra di dialogo il numero di record trovati. Premere quindi il pulsante della lente di ingrandimento (7) per un'anteprima del risultato della ricerca e confermare con il pulsante verde OK (8): nella panoramica verranno ora visualizzati tutti i record che corrispondono ai criteri della query. Un clic ripetuto sul pulsante Applica filtro avanzato (9) visualizzerà di nuovo tutti i record.

    Esportare i dati filtrati

    Il comando Scambio dati > Esporta progetto copia i dati filtrati in un nuovo progetto, che viene creato automaticamente in background. L'utente ha ora la possibilità di trasferire i dati precedentemente filtrati nel nuovo progetto, limitando il processo di copia a specifiche quantità di dati o tipi di dati (1). Se l'opzione Usa filtro è disattivata (2), verrà creata una copia 1: 1 del progetto corrente nella cartella di destinazione (3):33
    1321

    CERCARE E SOSTITUIRE I DATI

    Per correggere i dati registrati nel database, WinCan mette a disposizione la funzione Trova e sostituisci. Fare clic sul comando corrispondente nella scheda Strumenti, selezionare il campo con i dati da sostituire (1) e inserire il testo originale (2) e il nuovo testo (3) nelle rispettive colonne. Il comando

    consente anche di aggiungere più campi a una ricerca. Fare clic sul pulsante SOSTITUISCI per eseguire il comando:
    213


    Se l'opzione Sostituisci sempre è abilitata, WinCan VX sostituisce il vecchio con il nuovo testo in tutti i record. Se si è in dubbio, disattivare questa opzione.
    Se il contenuto di determinati campi deve essere sostituito solo per un determinato gruppo di sezioni, è possibile impostare un filtro preventivo. I dati cercati verranno così sostituiti dai nuovi dati solo per le sezioni filtrate.

    ORDINARE I RECORD

    Alcuni clienti (come gli uffici tecnici) preferiscono che i rapporti di ispezione vengano stampati in un ordine specifico. Il comando Altri strumenti > Ordina apre una finestra di dialogo in cui l'utente può impostare l'ordine delle sezioni in base a criteri predefiniti. Facendo clic sul pulsante

    verranno aggiunti nuovi criteri che saranno applicati secondo un gerarchia.
    In questo esempio, il programma ordina le sezioni per strada nella 1a riga (ordine crescente) e per lunghezza della sezione nella 2a riga (ordine decrescente).

    21


    21


    Dopo aver fatto clic sul pulsante Ordina nella finestra di dialogo, WinCanVX disporrà le sezioni di conseguenza. Lo stesso ordine verrà ripreso per la stampa dei rapporti di ispezione.

    OUTPUT DEI DATI

    Terminata la raccolta dei dati, l'utente può inviare i dati del progetto in varie forme, come descritto nel dettaglio in questo capitolo:

  • Stampa diretta del rapporto di ispezione

  • Salvataggio e invio elettronico del rapporto di ispezione come file PDF

  • Masterizzazione dei dati del progetto su supporti di dati esterni tramite WinCan VX

Stampare rapporti di ispezione

Selezionare il comando Stampa > Dialogo stampa nella barra multifunzione per stampare i dati del progetto corrente nella forma desiderata. WinCan VX mette a disposizione fino a 26 tipi diversi di rapporti con le corrispondenti impostazioni predefinite.
42315

  1. Questa sezione della finestra di dialogo raggruppa tutti i tipi di report che WinCanVX mette a disposizione: aprire il gruppo principale selezionato (1a) per sezioni, pozzetti o allacciamenti, quindi selezionare il report che si vuole stampare.

  2. Questa sezione raggruppa tutte le opzioni di stampa disponibili per il tipo di report selezionato nell'area 1.

  3. Questa sezione mostra tutte le opzioni di output per i tipi di report selezionati.

  4. Utilizzare il pulsante della stampante (4) per visualizzare l'anteprima di stampa dei rapporti selezionati o per pubblicare il rapporto di ispezione in formato PDF. A seconda delle dimensioni del progetto, la preparazione delle pagine potrebbe richiedere alcuni minuti. Una barra di avanzamento (5) nella barra di stato informerà l'utente sul procedere della preparazione.

Fare clic sull'icona dell'ingranaggio (6) a sinistra del pulsante della stampante per visualizzare un ulteriore gruppo di opzioni di stampa di rapporto, che sono sempre abilitate di default.
Se si desidera stampare il rapporto di ispezione su carta intestata con un logo prestampato, è necessario disattivare l'opzione Mostra intestazione report.
I loghi degli imprenditori che, a causa delle loro dimensioni, riempiono la maggior parte dell'intestazione del report, possono essere stampati appena l'opzione Visualizza dati dei contatti viene disattivata:
67b7a7c
La stampa di un gruppo di sezioni (ad es. "1-10") o di sezioni individuali (ad es. "1,5,11,18") viene effettuata selezionando l'opzione Zona (7a). I due modi di scrittura possono anche essere combinati.
Un rapporto in formato PDF verrà creato premendo il pulsante della stampante (7c) dopo aver selezionato l'opzione Crea documento > Documento per progetto e impostato la cartella di slavataggio del PDF (7b):

Stampare rapporti di ispezione con colori di classificazione

Le osservazioni registrate nel rapporto di ispezione possono anche essere stampati a colori. Impostare il livello di danno nella tabella di osservazione nel campo Classe (1). È disponibile una scala predefinita con valori da 1 a 5.
Passare quindi alla finestra di dialogo di stampa e richiamare il tipo di rapporto Legenda della classificazione dei danni (2). È possibile cambiare a piacimento il colore della classe usando la tavolozza dei colori, che si apre facendo clic sul pulsante freccia (3) accanto al rispettivo campo.
Verificare inoltre che le classi di danno siano state inserite nel campo desiderato (4) e utilizzare infine il pulsante per salvare con nome il modello con i colori scelti (5):
1
25 4 3

Aggiungere i modelli con i nuovi colori usando il pulsante . I modelli di colori esistenti vengono richiamati premendo il pulsante

Stampare rapporti di ispezione con grafica di tubo in colore

Molti standard funzionano con un elenco predefinito di voci nei campi Tipo di sezione e Utilizzo della rete, in cui ad ogni sezione deve essere associato un tipo di canale. Per evidenziare la grafica di tubo riportata nel rapporto di ispezione, l'utente può selezionare un colore specifico per ciascun tipo di canale. Per fare ciò, passare alla finestra di dialogo di stampa, richiamare il tipo di report Ispezione sezione (1) e fare clic sul pulsante Colore della sezione (2) sotto le opzioni di stampa.
Assegnare ora a ciascun canale il colore da utilizzare per la rappresentazione della grafica di tubo nel rapporto di ispezione.
21

Stampare rapporti di ispezione con i punti di allaccio

Nella maggior parte dei casi, le categorie Sezioni e Allacciamenti contengono informazioni sui pozzetti. Tuttavia, per le reti che non mostrano il pozzetti nei due punti di connessione, occorre sostituire il simbolo standard del cerchio grigio con simboli più efficaci. È necessario considerare i seguenti punti:

  • Inserire il nome esatto del punto di connessione superiore (ad es. WC, lavabo, scarico della cucina, tetto, canale di scolo della piattaforma stradale, ecc.) e quello del punto di connessione inferiore (ad es. Canale principale, collettore, collettore di fanghi, fiume, lago, ecc.).

  • Passare quindi alla finestra di dialogo di stampa, richiamare il tipo di rapporto Ispezione della sezione (1) e fare clic sul pulsante Simboli dei tubi (2).

  • Nella casella di testo accanto al simbolo desiderato, inserire lo stesso nome già utilizzato nei campi Pozzetti a monte/valle o Tipo di pozzetto. Assicurarsi di aver scritto correttamente le voci registrate e salvarle cliccando sul pulsante verde OK. Più voci dovranno essere separate da una virgola (3):

43 21
Se si inserisce il carattere "*" (4), verranno riconosciute anche parti di voci presenti nei campi Pozzetti a monte/valle o Tipo di pozzetto: l'utente potrà numerare quindi i punti di connessione (WC1, WC2, WC3 ecc.). Il simbolo desiderato apparirà nel rapporto stampato.
Nella pagina seguente è riportato un esempio di rapporto di ispezione standard stampato con WinCanVX.
Esempio di un rapporto di ispezione prodotto con WinCan VX:

Distribuire i dati su DVD o disco rigido

I dati di progetto registrati in WinCan VX possono essere memorizzati su DVD, hard disk mobili o chiavette USB. È possibile avviare il modulo del programma facendo clic su Scambio dati > Distribuzione dati. Una procedura guidata controllerà i singoli passaggi in modo che il progetto possa essere correttamente memorizzato in uno o più supporto dati in base alle sue dimensioni, masterizzato su DVD o copiato su hard disk mobili (o chiavette USB):

Impostare il supporto dati desiderato per la memorizzazione e fare clic su Avanti:
Normale = distribuire il progetto con WinCan VX
Light = distribuire il progetto con Light Viewer
Selezionare quindi il progetto da memorizzare utilizzando la casella di controllo nella colonna Distribuire e fare clic su Avanti:


Il pulsante Più opzioni consente di aprire una finestra di dialogo aggiuntiva in cui è possibile apportare modifiche alle impostazioni di distribuzione:

1234
5

  1. Se questa opzione è attiva, il programma scriverà il nome del supporto dati nel campo di ispezione corrispondente (INS_VideoRef).

  2. Facendo clic su questo pulsante si aprirà un'altra finestra di dialogo che consente di personalizzare i nomi dei file di immagini e video. Si consiglia agli utenti inesperti di accettare le impostazioni predefinite (2a):

2a

  1. Fare clic sull'icona della cartella per specificare il percorso di salvataggio delle immagini temporanee. L'immagine dei dati da masterizzare viene creata di default nella cartella C:\Users\Documenti pubblici\CDLAB\Common\Images e masterizzata direttamente con WinCanVX.

  2. Utilizzare l'icona della cartella per specificare il percorso di archiviazione dei dati da masterizzare sotto forma di file ISO (pacchetto di dati compressi). Questi potranno essere masterizzati in un secondo momento su un altro computer con qualsiasi software esterno.

Confermare infine tutte le impostazioni facendo clic sul pulsante verde (5) per tornare alla procedura guidata.
WinCan VX crea in background una copia dei dati da masterizzare nella cartella Immagini temporanee. Se il processo di masterizzazione si è verificato senza errori, verrà comunicato da un messaggio di conferma:

Il programma di masterizzazione viene avviato automaticamente subito dopo il completamento del processo di registrazione dei dati. Facendo clic sul pulsante Masterizza si avvierà la masterizzazione:

Visualizzazione dei dati da parte del committente

Il committente può visualizzare i dati del progetto registrati su un supporto dati esterno direttamente in WinCan VX da qualsiasi computer WINDOWS. Il software verrà avviato in modalità di visualizzazione (modalità VIEWER), che non richiede la licenza.
Dopo aver inserito il supporto dati, verrà visualizzato il seguente messaggio standard di WINDOWS:

Facendo clic sull'icona del programma si avvierà WinCan VX e sarà possibile visualizzare i dati del progetto direttamente in modalità di visualizzazione:

La modalità di visualizzazione blocca automaticamente tutte le funzioni del programma relative all'acquisizione e alla modifica dei dati. Nel caso in cui il committente (ad es. un ufficio tecnico o un ufficio municipale) dovesse lavorare sui dati dovrà acquistare la licenza per WinCan VX.
Se un progetto è stato masterizzato su DVD con WinCanVX, occorrerà aspettare circa 3 minuti per la visualizzazione della schermata principale e per il caricamento di tutti i dati.
Se l'utente aveva selezionato l'opzione light durante la procedura guidata, i processi di registrazione e di masterizzazione dei dati saranno nettamente più veloci. I dati del progetto verranno visualizzati tramite la nuova applicazione WinCan Light Viewer.
Questo software è limitato specificamente alle funzioni di base per garantire un accesso rapido ai dati del progetto essenziali. Appena il DVD sarà stato inserito nell'unità, WinCan Light Viewer si avvierà e dopo alcuni secondi mostrerà all'utente una schermata di visualizzazione divisa in tre colonne principali:

  • La colonna di sinistra contiene il programma di riproduzione del videoclip per l'oggetto (sezione, allacciamento o pozzetto ->

    ) selezionato nella tabella sottostante.

  • La colonna centrale mostra il rapporto di ispezione in formato PDF della sezione selezionata.

  • La parte destra mostra tutte le foto scattate per la sezione selezionata.


Per le ragioni sopracitate, se un progetto è stato masterizzato su DVD con WinCan Light Viewer, non sarà possibile visualizzare tutti i tipi di dati.
Se un utente desidera accedere ai dati relativi a scansioni dei tubi e delle deformazioni, rappresentazioni 3D di reti di collegamento, dati GIS, ecc., il progetto dovrà essere distribuito con WinCanVX.

Conversione dei progetti

È possibile importare senza problemi in WinCan VX i progetti registrati con la precedente versione WinCan V8. Avviare il programma di conversione facendo clic su Scambio dati > Convertitore. Una procedura guidata consentirà di creare passo dopo passo il progetto VX compatibile con V8:

Inserire il percorso di origine del file di progetto V8 bak (file mdb) e il file di mappatura del campo utilizzato nel progetto V8 (ad es. Isybau-2006.xml) e fare clic su Avanti:

Immettere il modello utilizzato nel progetto V8 (ad es. Isybau -2006/XML) e fare clic su Avanti:

Confermare il riepilogo seguente facendo clic su Avanti:

Il processo di conversione verrà ora avviato e il suo avanzamento sarà mostrato in una barra:

Dopo la conversione, è possibile utilizzare il pulsante Sì per registrare il progetto e uscire dal programma di conversione con il pulsante Esci.
Il progetto convertito apparirà immediatamente nell'elenco dei progetti di WinCan VX e potrà essere richiamato direttamente da lì:



Unire più progetti

L'unione dei progetti consiste in un metodo di copia tramite cui il software WinCan VX unisce i dati di più progetti (progetti di origine) in un singolo progetto (progetto di destinazione), e rende disponibili varie opzioni. I progetti che si desidera unire devono sempre avere lo stesso modello e lo stesso standard di danno. In caso contrario, una successiva esportazione di dati specifici del Paese da parte del cliente (ufficio tecnico) produrrà risultati errati.
Si consiglia di copiare sempre i dati dei progetti di origine in un progetto di destinazione vuoto.
La funzione relativa può essere richiamata tramite il comando Scambio dati > Unisci dati:

Si avvierà quindi una specifica procedura guidata in modalità standard. L'attivazione della modalità esperto tramite il comando File aprirà una schermata di inserimento estesa (contrassegnata in rosso):

Nella modalità standard comunemente utilizzata, è sufficiente specificare il percorso del file di origine del progetto. Le opzioni visibili in modalità esperto, così come le impostazioni generali nella procedura guidata (vedi capitolo 20) vengono impostate automaticamente in background.
Attualmente è possibile specificare solo 1 progetto di origine per ogni esecuzione. Fare clic su Avanti:

Seguirà una tabella con i progetti disponibili. Selezionare il progetto di destinazione desiderato e fare clic su Avanti:

Confermare il riepilogo di seguito elencato facendo clic su Avanti per avviare il processo di copia:

L'attuale processo di copia verrà ora avviato e il suo avanzamento sarà mostrato in una barra.
Se il processo di copia si è verificato senza errori, verrà comunicato da un messaggio di conferma:

Dopo aver completato il processo, è possibile uscire dalla procedura guidata facendo clic sul pulsante Esci per visualizzare il risultato in WinCan VX.

Unione di progetti, impostazioni

Il software WinCan VX copia i dati del progetto in forma di tabelle. Ciò consente all'utente di definire i metodi di copia preferiti per ogni tabella o gruppo di tabelle, come illustrano i seguenti esempi:

  • Copiare solo i nuovi dati di ispezione (senza i relativi dati della sezione) E sovrascrivere i vecchi dati di ispezione.

  • Copiare le sezioni SENZA i pozzetti associati.

  • Copiare i pozzetti SENZA le sezione associate.

Il vantaggio di queste opzioni è il notevole risparmio di tempo nel caso in cui si debbano copiare grandi quantità di dati. Avviare la procedura guidata per l'unione dei progetti e fare clic su File > Impostazioni:

È ora possibile assegnare un metodo di copia specifico a ciascuna tabella del database, che viene richiamata tramite le schede corrispondenti, e stabilire come e se questi dati debbano essere copiati nel progetto di destinazione.

I singoli metodi di copia sono di seguito descritti:

  • No merging: i dati della tabella selezionata non vengono copiati nel progetto di destinazione.

  • Add only merging: questo metodo crea sempre un nuovo oggetto. Gli oggetti esistenti con lo stesso nome (sezioni, ispezioni) non vengono modificati o sovrascritti. Qualsiasi sezione presente in duplice copia dovrà essere cancellata manualmente dall'utente.

  • Update merging: Gli oggetti esportati in precedenza vengono aggiornati o sovrascritti. I nuovi oggetti vengono sempre aggiunti. Questo metodo è utilizzato principalmente se si fa uso di veicoli.

  • Standard merging: Tutti gli oggetti esistenti vengono sovrascritti. I nuovi oggetti vengono sempre aggiunti.

  • Differential merging: Vengono copiati solo gli oggetti che sono stati creati o aggiornati in un secondo momento. Questo metodo non è attualmente ancora implementato.

La scheda Altro elenca ulteriori categorie di oggetti (come templates (modelli), file multimediali (foto e video)), a cui l'utente può assegnare un metodo di copia specifico:

Le modifiche dirette a queste assegnazioni predefinite dovrebbero essere effettuate solo da utenti esperti, in modo da evitare il rischio di un aumento degli errori durante la copia. Per minimizzare il rischio di errori durante l'unione di progetti, l'utente dispone delle 4 seguenti strategie di copia, che possono essere facilmente richiamate in modalità esperto nella procedura guidata di unione dei progetti:

Generatore di lista

Per aprire il generatore di lista, fare clic sull'icona Crea statistiche nella scheda Strumenti:

Si aprirà la finestra del generatore di lista:

Nella prima riga l'utente può utilizzare i pulsanti, Section, Inspection e Observation per visualizzare diversi campi di database disponibili per la selezione.
Nell'area verrano mostrati i relativi campi del database.
Per creare il report, i singoli campi del database desiderati devono essere trascinati nei Printing Fields (campi di stampa).



I campi del database da stampare vengono trascinati nei Printing Fields tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Rilasciare quindi il tasto del mouse.
I campi verrano visualizzati nell'ordine in cui sono stati trascinati nei Printing Fields.
Per raggruppare i campi definiti come elenco in formato PDF, fare clic sul pulsante PDF

Risultato:

Per raggruppare i campi definiti in una tabella Excel, fare clic sul pulsante Excel

I dati verranno esportati in un file Excel:

Altre funzioni nel generatore di lista

Se gli 8 campi disponibili di default non sono sufficienti, è possibile utilizzare il pulsante per aggiungere altri campi:

Fare clic sul pulsante per rimuovere nuovi campi vuoti.
Per rimuovere il contenuto di un campo del database, trascinarlo nel cestino tenendo premuto il tasto sinistro del mouse:

Fare clic sll'icona del dischetto per salvare la query del report appena creata in modo da poterla eseguire rapidamente in un secondo momento.
Fare clic sull'icona del dischetto (1), inserire un nome per la query (2) nella successiva finestra di dialogo e salvare (3):

È possibile richiamare in ogni momento un rapporto salvato in formato tabella facendo clic sul pulsante .

L'editor di report

WinCan VX utilizza un nuovo editor di report (editor rapporti) con cui è possibile generare diversi report e stampe. Questi vari report vengono letti dalla configurazione standard e copiati nel percorso del rispettivo progetto durante la creazione di un nuovo progetto.
Dopo aver installato il software, tutti i report di tutti i Paesi sono disponibili nella directory C:\Users\Public\Documents\CDLAB\Common\Reports:

A seconda del Paese, della lingua e dello standard del progetto, i report appropriati vengono copiati nella directory del progetto durante la creazione di un progetto.
È possibile richiamare l'editor di report tramite la barra degli strumenti e il comando "Personalizza report":

Si aprirà il menu per la selezione dei modelli di report. È possibile modificare il singolo report solo per il progetto corrente o impostare il report come standard per tutti i progetti futuri.
Un elenco dei singoli report:

Se questa voce è spuntata, il report selezionato verrà modificato nella directory del progetto e sarà disponibile solo per questo progetto (è possibile impostare questa funzione anche se la voce non è spuntata!).
Se questa voce è spuntata, il report verrà copiato nella directory predefinita oltre che nella directory del progetto e potrà anche essere selezionato per i progetti successivi.
ATTENZIONE: Prima di spuntare la voce , è necessario creare una copia del report nella directory del progetto, in modo che il report modificato non venga sovrascritto dal report standard durante l'aggiornamento del programma. Va anche ricordato che quando la copia viene rinominata, il nuovo nome viene SEMPRE inserito alla fine del nome del file!
Utilizzare il piulsante per aprire l'editor di report e apportare modifiche.

Nozioni di base

I diversi tipi di report vengono gestiti nella voce Progetti. Oltre alle effettive informazioni relative alla stampa, qui vengono specificate anche le informazioni relative al layout, come le dimensioni e l'orientamento della pagina, i caratteri, i colori, le cornici, i cerchi, le linee, la grafica ecc. L'editor di report offre tre tipi di progetti: elenchi, etichette e schede.
I singoli componenti di tale progetto sono chiamati "oggetti". Pertanto un progetto contiene ad es. oggetti di testo, oggetti immagine e un contenitore.
Gli oggetti desiderati vengono solitamente selezionati tramite "Incolla", trascinati con il mouse nell'area di lavoro e quindi forniti dei contenuti e le proprietà di layout appropriati.
L'editor di report mette a disposizione diversi tipi di oggetti che possono essere posizionati e ridimensionati liberamente nell'area di lavoro.

  1. La scheda Struttura del report mostra in quanti elementi di base è suddiviso il report. Nel nostro caso, in un'area di intestazione e in una tabella.


  1. La scheda Oggetti elenca gli oggetti che andaranno a far parte della struttura del report:

Questo esempio mostra gli oggetti linea, filigrana, logo, area di testo, contenitore, ecc.
È possibile aprire con un doppio clic tutti gli oggetti per apportare modifiche.

  1. La scheda Anteprima mostra un'anteprima aggiornata del report. Se il report è in più pagine, è possibile scorrere avanti e indietro usando i pulsanti freccia:


È possibile fare clic sulle schede Layout (4), Anteprima layout e Anteprima (6) per accedere alle varie schermate di modifica dei report (pagina 87).

Spostare ed eliminare oggetti

Nella scheda Oggetti (1), fare clic sull'oggetto desiderato (ad esempio la filigrana (2)). L'oggetto verrà direttamente selezionato nell'area di modifica e potrà essere spostato in qualsiasi posizione tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse.

È possibile eliminare gli oggetti selezionati facendo clic sul tasto Elimina.

Modificare oggetti

È possibile modificare il carattere, lo stile del carattere o la dimensione del carattere di un oggetto dopo averlo aperto con un doppio clic (1).

Si aprirà la finestra di dialogo di modifica e l'utente potrà modificare l'aspetto dell'oggetto utilizzando i comandi elencati sulla destra. Facendo clic sul pulsante Font (2), ad esempio, si aprirà un'altra finestra di dialogo per la modifica del font, dello stile e della dimensione del font (3).

Aggiungere un campo

Nell'area relativa all'Ispezione della sezione è necessario inserire un campo aggiuntivo:

Aprire il report e fare clic sulla scheda Oggetti nell'angolo in alto a sinistra. Aprire ora una finestra di modifica per inserire il testo (i nomi dei campi) sotto Posizione.
È possibie visualizzare i nomi delle variabili forniti da WinCanVX spostando il puntatore del mouse sul rispettivo campo nella schermata di inserimento dei dati di sezione. Il nome del campo verrà quindi visualizzato direttamente come commento:

Nel nostro esempio, stiamo cercando sia la didascalia che il contenuto relativi al campo del database Utilizzo del canale (OBJ_Usage).
Nell'editor di report, richiamare il menu di scelta rapida per l'oggetto Didascalia del campo e selezionare il comando Modifica campo per salvare il nome del campo utilizzato nella schermata di inserimento:


Confermare le modifiche facendo clic sul pulsante OK.
Per visualizzare il contenuto del campo del database, è necessario modificare il campo a destra. Facendo clic con il tasto destro sull'oggetto Contenuto del campo e selezionando Modifica campo si aprirà di nuovo la finestra di modifica:

Confermare le modifiche facendo clic sul pulsante OK.
L'utente può copiare il comando di output del contenuto del campo dal campo sopra. Dopo aver regolato i nomi delle variabili, l'output del contenuto del campo saraà ultimato.
Il rapporto di ispezione mostra la didascalia e il contenuto del campo del database Utilizzo del canale nella riga desiderata, come mostrato di seguito:

Appendice 1: Dispositivi supportati per la scrittura dati

Dispositivo scrittura dati

Produttore del dispositivo

Supportato dai seguenti produttori di videocamere

BCS

BCS System AG

BCS System AG (CH)

CCk

Spering

RITEC GmbH

DCX5000

iPEK

iPEK Sulzberg (DE)

DE03SW

iPEK

iPEK, Sulzberg (DE)

DE08CO/CVO

iPEK

iPEK, Sulzberg (DE)

EDE 42/49

IBAK

IBAK, Kiel (DE)

EDE 69

IBAK

IBAK, Kiel (DE)

EDE 7

IBAK

IBAK, Kiel (DE)

Gejos

Gejos Kanal-TV

Gejos Kanal-TV (DE)

Gullyver

Gullyver

Gullyver, Bremen (DE)

HDC-01

iPEK

iPEK, Sulzberg (DE)

HV100

Hydrovideo

-

IP08

WinCan Europe

-

IP26

WinCan Europe

-

IP29

WinCan Europe

-

ITV300

Spering

-

K2

Cues

-

LisyPCI

IBAK

IBAK, Kiel (DE)

MiniCam ccu

Mini-Cam

MiniCam (UK)

MegaVOG

Aries

Aries Industries (US)

MultiUSB (für DigiSewer)

CDLab AG

iPEK, Sulzberg (DE)

Optimess

Optimess Engineering GmbH

Optimess, Gera (DE)

P350

Pearpoint

-

PDR2k

Cues

-

PP320/PP377

Pearpoint

-

ProData 2000/PDR2k-R016

Cues

-

sCEC

PS

-

SG II

JT

JT, Lindau (DE)

SGKST

JT

JT, Lindau (DE)

Software OSD

CDLab AG

-

SVC1

PS

RICO, Kempten (DE)

SVC2

PS

RICO, Kempten (DE)

T804

Troglotech

Troglotech (AU)

Tiny PC Control

RICO

RICO, Kempten (DE)

uCDE/DEPC1/VL3000

Spering, Aries

Riezler GmbH, (DE); Aries Ind. (US)

VIDISYS

WP

-

VisionControl (VC200)

iPEK

iPEK, Sulzberg (DE)

Vivax

Vivax

-

VL5000

Aries

Aries Industries (US)

VSR55

Hytec

HYTEC (FR), RICO (DE)

VSR65

Hytec

HYTEC (FR), RICO (DE)

VT150

Inuktun

Inuktun (US)

VTG2

RICO

RICO, Kempten (DE), Rausch

TG09

WinCan Deutschland

-

WinCanDummyOSD

CDLab AG

-

WinCanVirtualOSD

CDLab AG

-

WKI

VISATEC

Rausch, RITEC, NICOM (DE), JT

XBOB-3

Decade Engineering

Decade Engineering (US)

XBOB-4

Decade Engineering

Decade Engineering (US)


Appendice 2: Abilitare l'amministratore di sistema

Come parte dell'installazione di Windows 7 PRO, Windows 8 / 8.1 PRO o Windows 10 PRO l'utente deve creare un account con diritti di amministratore. Questo però NON è l'amministratore di sistema. In un passaggio successivo, sarà necessario abilitare l'amministratore di sistema per ottenere tutti i diritti di accesso alle componenti del sistema.
Procedere come segue:

  • Sul desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Computer e selezionare il comando del menu di scelta rapida Gestisci:

  • Nella finestra che si aprirà, spostarsi nella categoria Utenti e gruppi locali e andare alla sottocartella Utente. Richiamare le proprietà dell'utente Amministratore (che corrisponde all'amministratore di sistema!):

  • Impostare una password per l'amministratore di sistema e confermare.

  • Chiudere tutte le finestre di dialogo e riavviare il PC.

  • D'ora in poi sarà possibile effettuare l'accesso come amministratore di sistema:


Accertarsi di effettuare l'accesso come amministratore di sistema per installare WinCan VX e i relativi moduli di programma o i driver di periferica.

  • No labels