01 WinCan VX Quick Guide (Italiano)



Guida rapida

Questa Guida rapida è limitata ai passaggi chiave del flusso di lavoro guidato dal software per gli operatori del canale, dall'entrata fino all'uscita dei dati di ispezione nonchè il trasferimento ai clienti finali (studi d’ingegneria, risponsabili di servizi di depurazione acque etc.)

 

12.08.2022
WinCan Version 1.2022.13.0


Introduzione

WinCanVX è un software speciale per l'acquisizione di dati di ispezione delle tubazioni, che vengono registrati da una telecamera robot. Il software combina i dati, le immagini e i videoclip registrati durante l'ispezione di una tubatura o di un condotto in report facilmente leggibili. WinCanVX consente inoltre di integrare report di ispezione, ad esempio mediante grafici di inclinazione o descrizioni schematiche della sezione locale di una sezione di tubo (posizione).
Questa Guida rapida è limitata ai passaggi chiave del flusso di lavoro guidato dal software per gli operatori del canale.
A differenza delle versioni precedenti WinCan 7 e WinCan 8, WinCan VX è dotato di un'interfaccia utente composta da diversi spazi di lavoro (Windows), che è possibile organizzare su uno o più schermi o nasconderli singolarmente. Un wizard integrato segna sempre il punto sullo schermo in cui si vuole spostare l'area di lavoro desiderata tenendo premuto il tasto sinistro del mouse:

Una volta trovata la schermata desiderata per il rilevamento di sezioni, connessioni domestiche o pozzetti, questa configurazione può essere convenientemente salvata per le future sessioni WinCanVX. La regolazione della finestra a schermo intero è ora possibile anche a risoluzioni elevate.

Avviamento di WinCan VX:

Fare doppio clic sull'icona corrispondente sul desktop per avviare WinCan VX ed attivare primo il suo codice di licenza (4) via il commando di schieda Generale > Gestione licenze> Impostazione della licenza (1,2,3):

Tutti i moduli e funzionalità inclusi nel suo pacchetto di licenza che ha comprato sono attivati adesso (5).

Nella parte superiore dell'interfaccia principale c'è una barra delle schede con tutti i comandi del programma (2), sul lato sinistro sono elencati tutti i progetti creati di recente (3). Il campo di destra appare vuoto per ora (4) e mostra tutti i dati di posizione e di ispezione non appena viene caricato un progetto:

Fare clic sul pulsante Nuovo progetto per utilizzare la procedura guidata (5) per creare un nuovo progetto passo dopo passo.

Prima di inserire i dati di ispezione effettivi, la procedura guidata richiede l'inserimento dei dati dell’ordine (almeno nel campo N° ordine). I campi gialli devono sempre essere riempiti mentre i campi grigi possono rimanere vuoti:

Queste informazioni sono importante, perchè tutte le ispezioni sono sempre collegate a un ordine e non direttamente al progetto. Un progetto comunque posso solo contenere un ordine singola (1 progetto = 1 ordine).

Raccolta di dati

Vai alla scheda Sezione per avviare l'ispezione. Tutti i dati (cioè record sulle sezioni, ispezioni e osservazioni, nonché i dati dei media) vengono memorizzati continuamente in una struttura di cartelle gestita in background tramite il software WinCanVX:

La struttura del progetto è composta da una cartella principale e un gruppo di sottocartelle, le più importanti delle quali sono brevemente descritte di seguito:

Interfaccia per le ispezioni delle sezioni:

Interfaccia per le ispezioni degli allacciamenti:

Interfaccia per le ispezioni dei pozzetti

Inserimento dei dati di sezione e ispezione

Fare doppio clic su un record di dati e utilizzare la maschera di input sottostante per immettere tutti i dati sull'oggetto corrente (sezione, allacciamento o pozzetto) e sull'ispezione corrente. Compilare sempre i campi evidenziati in GIALLO per poter esportare i dati in seguito senza problemi:

Raccolta delle osservazioni utilizzando i cataloghi di danni

La struttura del catalogo dei danni dipende in larga misura dallo standard di raccolta specifico del paese, che è definito da organismi indipendenti. L'esempio seguente mostra un estratto dal catalogo VSA (Versione EN-13508 per la Svizzera Italiana):


I cataloghi dei danni VX offrono ora la possibilità di collocare i codici danno più frequentemente usati nella parte superiore dell'elenco dell'indice (1). Selezionare il codice desiderato e premere il tasto F3. La combinazione di tasti Ctrl / Ctrl + F3 rimuove il codice evidenziato dall'elenco dei collegamenti (1):


L'utente può anche creare il proprio elenco di annotazioni, che può quindi essere applicato a qualsiasi codice di danno con campo di commento. Fare clic con il tasto destro del mouse sul testo Commenti (1), fare clic sul comando Modifica lista (2), scrivere i testi dei commenti desiderati nel campo elenco della finestra di modifica (3) e confermare tutte le voci (4). I commenti possono quindi essere richiamati direttamente tramite il pulsante freccia (5):

Funzioni di navigazione

Cancellare elementi e dati multimediali.

Selezionare un record nella tabella di riepilogo, seleziona il comando Cancella o fai clic sull'icona del cestino nella barra degli strumenti. Le foto e i filmati vengono eliminati direttamente tramite l'icona corrispondente nella tabella di controllo e i corrispondenti comandi del menu di scelta rapida. Cancella foto 1/2 o Cancella clip:


ATTENZIONE:
Gli elementi cancellati (sezioni, ispezioni, allacciamenti o pozzetti) possono essere ripristinati in qualsiasi momento tramite la Gestione progetto (Progetti > Gestione progetto). Le foto / video clip cancellati vengono spostati nella sottocartella TRASH e possono essere importati di nuovo nel progetto dalla sottocartella stessa.h1.

Registrazione e riproduzione di filmati:

Regristrazione e riproduzione di filmati:

Controllare sempre le impostazioni di LiveVideo prima di iniziare a registrare usando l'attrezzatura fotografica: WinCan VX supporta pienamente le schede video MPEG mostrate di seguito. Dopo aver installato il pacchetto driver WinCanVXDriverSetup.exe, le rispettive voci vengono visualizzate nella casella di riepilogo della finestra di dialogo, come mostrato di seguito:


Selezionare le voci Vitec VM4 o Sensoray 2253, secondo la scheda, che è collegata al computer:

Accendere la videocamera e fare clic sul pulsante , per visualizzare il segnale LiveVideo nella finestra del video. Un clic sul pulsante di registrazione quindi avvia la registrazione del video.

La registrazione video si interrompe automaticamente quando l'utente apre il catalogo dei danni.
Un doppio clic sull'icona nella colonna Clip avvia il Videoclip, un doppio clic sul simbolo nella colonna Foto1/Foto2 visualizza la rispettiva immagine nella finestra immagine / video:

Importazione di foto e di filmati.

Premere il pulsante nella finestra video per disattivare il segnale della telecamera e fare doppio clic sul punto grigio nella colonna Clip. Quindi cercare le unità per i video clip desiderati usando la finestra di dialogo di Windows qui sotto:

Il video clip selezionato viene copiato automaticamente nella sottocartella Video\Sec o Video\Nod del progetto corrente.


Premere il pulsante nella finestra video per disattivare il segnale della telecamera e fare doppio clic sul punto grigio nelle colonne Foto1 o Foto2. Quindi cercare le unità per le immagini desiderate usando la finestra di dialogo di Windows qui sotto:

L'immagine selezionata viene copiata automaticamente nella sottocartella Video\Sec o Video\Nod del progetto corrente.

Controllo della scrittura dati:

Verificate le impostazioni OSD per poter controllare la visualizzazione di diversi blocchi di testo come maschere di lavoro, dati di sezione e campi valore (data, ora, inclinazione, distanza ...) direttamente tramite il software WinCan:

Se i dispositivi comunicano perfettamente tra loro, la maschera di lavoro (2), i dati di sezione (1) e le osservazioni (3) possono essere visualizzati non appena l'utente attiva i rispettivi pulsanti:


Assegnare partecipanti al progetto

Selezionare il comando Progetti > Partecipanti al progetto, per aprire la gestione degli indirizzi: il lato sinistro dell'interfaccia di input è diviso in tre categorie: selezionare il corrispondente comando del menu in ogni categoria o fare clic sul pulsante , per creare un nuovo indirizzo. Se la casella di controllo nella colonna Assegna è attivata, l'indirizzo selezionato viene assegnato al progetto corrente:

Il lato destro dell'interfaccia di input consente all'utente di creare elenchi per operatori TV, sistemi di telecamere e veicoli, a cui è possibile accedere tramite i rispettivi campi di ispezione (pagina 9).
I clienti, i project manager e gli imprenditori con la casella di controllo selezionata nella colonna Assegna sono stampati sulla pagina del report Informazioni sul progetto.
Prima di stampare l'intero report, verificare se sono stati assegnati gli indirizzi desiderati al progetto corrente.
La categoria Appaltatore ha un pulsante aggiuntivo (1), che definisce la linea di indirizzo selezionata come appaltatore standard per il progetto corrente e per tutti i progetti futuri .

Per personalizzare il logo dell'imprenditore, selezionare l'indirizzo desiderato e attivare l'immissione dei dati con un doppio clic. Quindi fare clic sul pulsante grigio nella riga Logo che apre una finestra di dialogo di Windows.
Cerca nella cartella predefinita C:\Utenti\Documenti pubblici\CDLab\Common\Logo o sul disco rigido locale per il file del logo corrispondente e fai clic su Apri:


Infine fare clic sul pulsante , per salvare le modifiche.
Ogni indirizzo appena creato viene memorizzato nel database WCMETA.sdf , che si trova nella cartella di installazione C:\Users\Documenti pubblici\CDLab\Common\Risorse\sqlCE. A loro volta, gli indirizzi assegnati al progetto corrente copiano il programma nel file [nome progetto]_Meta.sdf nella sottocartella DB del progetto.

Stampa dei rapporti di ispezione

Selezionare Stampa > Finestra di dialogo Stampa per aprire la finestra di stampa ed evidenziare i tipi di rapporto desiderati nella colonna sinistra della finestra (1).
Ogni tipo di rapporto contrassegnato presenta anche opzioni specifiche che consentono di personalizzare la stampa di ciascuna pagina del rapporto (2).
La terza parte della finestra di dialogo di stampa (3) consente il controllo dell'area di stampa e il tipo di output di stampa (carta o file PDF).

Infine, fare clic sull'icona della stampante per avviare la stampa. La barra di stato indica quanto è progredita l'elaborazione di stampa dei singoli report di ispezione.
Si noti che la preparazione della stampa e la stampa di progetti di grandi dimensioni di diverse centinaia di elementi (sezioni, connessioni domestiche, pozzetti) possono richiedere fino a 45 minuti o più.
Esempio di rapporto di sezione:

Copia o masterizzazione di progetti su medie esterne

Selezionare il comando Scambio dati > Distribuzione dati e seguire le istruzioni della procedura guidata per copiare il progetto corrente insieme a WinCanVX (normale) o il software LightViewer a un supporto dati mobile. I clienti finali sono quindi in grado di visualizzare e stampare tutti i dati del progetto sullo proprio posto di lavoro senza una licenza:

Si consiglia di selezionare l'opzione Normale, per progetti che contengono inclinazioni, scansioni o dati geografici (mappe), poichè l'opzione Light viewer può visualizzare solo dati di base (report di ispezione, video clip e foto).
Se si seleziona l'opzione di distribuzione Normale, il progetto dovrebbe anche essere distribuito su una chiavetta USB o un disco rigido USB. Da tali supporti, i progetti possono essere caricati più velocemente. Il tempo di caricamento da DVD, tuttavia, potrebbe essere fino a 3 minuti in questo caso!

Distribuzione del progetto con il software WinCanVX (Opzione Normale):

Distribuzione del progetto con il Software LightViewer (Opzione Light):

Scelte rapide di tastiera

Un'innovazione chiave in WinCanVX è l'impostazione di scelte rapide personalizzate per eventi specifici. Per fare ciò, cliccare sul comando Generale > Impostazioni > Assegnazione commandi e impostare le combinazioni di tasti appropriate premendo direttamente i tasti desiderati: